Come fare i biscotti ripieni alla zucca di Halloween

La festa americana di Halloween è diventata, in Italia, un'occasione per sperimentare ricette particolari che possano arricchire la nostra tavola il giorno della vigilia di Ognissanti. Una delle più gettonate, per la facilità di realizzazione e per il carattere tipico dell'ingrediente principale, è quella dei Biscotti alla zucca della Strega, dei dolcetti con un gustoso ripieno di crema alla zucca. Gli ingredienti che dovrete procurarvi sono:
125 g di Burro
300 g di Farina
1 Limone
2 cucchiaini di Marsala secco
1 Uovo intero + 2 tuorli
600 g di Zucca
250 g di Zucchero
Per l'impasto
Versate in una ciotola la farina, il burro, 150 g di zucchero, i due tuorli e un pizzico di sale.
Mescolate il tutto, quindi aggiungete l'uovo intero e il marsala. Continuate a mescolare finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Mettete l'impasto così ottenuto in frigo a riposare per un'ora.
Per il ripieno
Lavate la zucca, sbucciatela, tagliatela a pezzettini e mettetela a cuocere in una pentola con dell'acqua finché non raggiungerà l'ebollizione. Fatela ammorbidire, poi aggiungete il limone a pezzetti e lo zucchero rimasto. Lasciate caramellare a fuoco lento, poi fate raffreddare il composto in un colino per eliminare la parte liquida.
Per i biscotti
Infarinate una superficie e stendete una striscia di pasta larga 10 centimetri, con uno spessore di 4 millimetri circa. Disponete il preparato alla zucca al centro della striscia e richiudetela. Con un coltello infarinato, tagliate la striscia in strisce più piccole di almeno 4 centimetri. Foderate una teglia con della carta da forno e disponetevi i biscotti, posizionandoli ben distaccati l'uno dall'altro. Cuocete i biscotti a 180° per 15 minuti.
Una volta raffreddati, spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?