Torta salata zucchine e pancetta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta salata zucchine e pancetta
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La torta salata con zucchine e pancetta è perfetta sia da servire come antipasto, per aprire una cena tra amici, sia come secondo piatto, quando si ha poco tempo per cucinare. 

Il ripieno può variare in base ai gusti: possiamo utilizzare prosciutto cotto, pancetta affumicata, provola o mozzarella. Tutti questi ingredienti si accompagnano perfettamente con le zucchine.

Abbiamo utilizzato la pasta brisè, che si può facilmente preparare a casa, in pochi e semplici passaggi, ma anche la pasta sfoglia è ideale. Se siete amanti delle torte salate, o cercate delle ricette veloci per la cena, provate anche la nostra torta salata di zucchine.

Scoprite quanto è facile preparare la torta salata con zucchine e pancetta!

Categoria: Torte salate

pasta un rotolo di pasta brisè
zucchina 500 g di zucchine
pancetta 200 g di pancetta dolce a cubetti
parmigiano 50 g di parmigiano reggiano
scamorza 150 g di scamorza o provola
cipolla una cipolla
70 g di robiola 70 g di robiola
uovo 2 uova
sale e pepe sale e pepe
olio olio q.b.

Preparazione

Come fare la Torta salata zucchine e pancetta

Iniziamo preparando il ripieno della nostra torta salata: facciamo soffriggere la cipolla in padella per cinque minuti con olio d'oliva. Aggiungiamo la pancetta a cubetti e le zucchine tagliate a rondelle. Cuociamo il tutto per 10 minuti circa a fuoco moderato. Spegniamo e lasciamo raffreddare. 

Prendiamo la pasta brisè e srotoliamo sulla nostra tortiera da 24 cm. Versiamo le zucchine e la pancetta e distribuiamo il composto in maniera omogenea. 

In una ciotola a parte sbattiamo le uova, con la robiola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, sale e pepe, mescoliamo il tutto e poi versiamo sulla nostra torta salata. 

Decoriamo con scamorza e cuociamo in forno a 200 gradi per 30 minuti. 

Consigli

Il ripieno può variare a nostro piacimento. Possiamo utilizzare dadini di prosciutto cotto, mozzarella filante, provola affumicata, ma anche pancetta affumicata. 

Possiamo, infine, conservare la torta salata di zucchine e pancetta per due giorni, circa, in frigorifero, coperta da pellicola. Se vogliamo conservarla più a lungo possiamo anche congelarla, ma solo ed esclusivamente se l'abbiamo realizzata con prodotti freschi.

Per quale occasione

un pic nic, una merenda speciale, un aperitivo con amici e parenti o, infine, un pranzo un po' particolare. 

Vino da abbinare

Un bianco fresco e intenso con una certa morbidezza e una buona struttura o un vino rosso piuttosto giovane