Torta salata di zucchine, tonno e cipolle

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta salata di zucchine, tonno e cipolle
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta salata di zucchine, tonno e cipolle è un piatto unico dall'aspetto rustico e invitante, ottimo da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia o una cena informale in compagnia dei propri amici. Tagliata precedentemente a fettine, può essere servita anche durante un aperitivo o un buffet, possibilmente ancora calda e croccante.

Questa torta salata si prepara in pochi minuti utilizzando la pasta sfoglia già pronta, per questo è un'ottima ricetta da portare in tavola ogni qualvolta si abbia poco tempo da dedicare ai fornelli. La scamorza, meglio se affumicata, contribuisce a rendere questa torta ancor più stuzzicante.

Friabile, gustosa e nutriente: impossibile resistere a un tale trionfo di sapore! Non ci resta che scoprire insieme come fare la torta salata di zucchine, tonno e cipolle!

 

Categoria: Torte salate

pasta sfoglia 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
tonno in scatola 250 g di tonno sott'olio sgocciolato
uovo 2 uova
zucchina 2 zucchine
cipolla 1 cipolla
scamorza 90 g di scamorza affumicata
panna 100 ml di panna fresca
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Torta salata con zucchine, tonno e cipolle

Per preparare la torta salata di zucchine, tonno e cipolle, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente le zucchine e tagliarle a julienne con l'apposito strumento. Fatto questo, puliamo la cipolla e tritiamola finemente, dopodiché facciamola dorare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Aggiungiamo le zucchine e facciamole saltare in padella per qualche minuto, aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe nero macinato.
Intanto foderiamo uno stampo rotondo con un foglio di carta da forno e poniamo su di esso la pasta sfoglia, avendo cura di farla aderire bene ai bordi della tortiera. In alternativa utilizziamo la carta con cui è venduta la sfoglia.

Versiamo in una ciotola il tonno ben sgocciolato e sminuzziamolo con l'aiuto di una forchetta. Aggiungiamo le zucchine saltate in padella con la cipolla e la scamorza affumicata tagliata a dadini. Mescoliamo gli ingredienti e distribuiamoli nel fondo della tortiera in modo uniforme. 

Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole energicamente con una forchetta. Aggiungiamo la panna fresca e insaporiamo il composto con una generosa spolverata di pepe nero macinato. Mescoliamo il tutto e versiamolo sopra il ripieno della torta salata, così da coprire gli ingredienti in modo omogeneo.

Richiudiamo i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e inforniamo la torta salata nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Non appena risulta ben dorata e il ripieno risulta abbastanza solido, possiamo sfornarla. Suddividiamola in porzioni singole e serviamola ben calda.

Consigli

Possiamo conservare questa in frigorifero fino a un massimo di 2 giorni, adeguatamente coperta con un foglio di pellicola trasparente.

Per quale occasione

La torta salata di zucchine, tonno e cipolle è un piatto rustico e prelibato, ottimo da portare in tavola in ogni occasione. Consigliamo di servirla appena sfornata durante un pranzo in famiglia, in occasione di una festività o un pranzo domenicale. È ideale da proporre anche durante un buffet o un aperitivo.

Vino da abbinare

Accompagnata da un vino bianco fermo e leggero, come ad esempio il Trentino Nosiola Doc, il Colli Euganei Sauvignon DOC o il Lamezia DOC bianco.