Schiacciata di zucchine

Schiacciata di zucchine
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La schiacciata di zucchine è un antipasto primaverile, ideale da servire durante un pic nic all'aria aperta o per precedere una grigliata di pesce o di carne.

Si tratta di una focaccia con un impasto a base di farina, zucchine, uova e parmigiano, sopra alla quale, per una versione più gustosa, vengono fatti sciogliere dei formaggi a piacere, come mozzarella, scamorza o crescenza. 
La nostra versione è vegetariana, ma per un tocco più stuzzicante si potrebbe aggiungere del prosciutto cotto o dello speck.

La preparazione è molto veloce e può essere un modo alternativo per far mangiare la verdura anche ai più piccoli.

Ecco la ricetta passo passo!

Cerchi una ricetta veloce con le zucchine? Prova la sbriciolata di zucchine con speck e crescenza!

Categoria: Antipasti

500 g di zucchine
300 g di farina 00
1 uovo
un pizzico di sale
Parmigiano Reggiano q.b.
150 g di provola affumicata (opzionale)
200 g di mozzarella (opzionale)

Preparazione

Come fare la Schiacciata di zucchine

Laviamo le zucchine sotto abbondante acqua corrente e asciughiamole. Procuriamoci una ciotola abbastanza capiente e grattuggiamole al suo interno. 

A questo punto, uniamo l'uovo, la farina precedentemente setacciata e mescoliamo per qualche minuto, fino a completo assorbimento degli ingredienti in polvere. 

Aggiungiamo un pizzico di sale, un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano e mescoliamo ancora per qualche minuto. 

Rivestiamo una teglia quadrata di carta da forno, in modo che il composto non si attacchi sul fondo durante la cottura. 

Versiamo l'impasto precedentemente preparato all'interno della teglia, avendo cura di livellarlo con il dorso di un cucchiaio da cucina o con l'aiuto di una spatola. 

Nel frattempo, accendiamo il forno a 180 °C in modalità statica. Nel caso di un forno ventilato, abbassiamo la temperatura fino a 170 °C, in modo da evitare di bruciare la nostra schiacciata. 

A questo punto, inforniamo la nostra schiacciata e cuociamo per circa 15-20 minuti. Ci accorgeremo che essa è pronta monitorandone il colore.

Se vogliamo aggiungerci i formaggi, appena sarà un po' dorata, mettiamo sulla superficie la provola e la mozzarella, precedentemente tagliata a cubetti.

Inforniamo nuovamente per un'altra decina di minuti, per consentire agli ingredienti di sciogliersi. Serviamo tiepida.

Consigli

La schiacciata si può conservare per circa 2-3 giorni all'interno del nostro frigo, avendo cura di riporla in un contenitore con tappo ermetico o di racchiuderla all'interno di fogli di pellicola trasparente. 

Per quale occasione

La ricetta della schiacciata alle zucchine è perfetta anche se preparata in anticipo di qualche giorno e riscaldata al momento del bisogno. Addirittura, questa è una preparazione perfetta per essere gustata fredda, magari durante un pic-nic all'aria aperta.