Melone, caratteristiche e proprietà

Melone, caratteristiche e proprietà
Photo credits:

Il melone, il Cucumis melo, è un frutto che nasce da una pianta rampicante della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa dell'anguria. Le sue origini non sono del tutto certe, si pensa che arrivi dall'Africa o dall'Asia, oggi uno dei principali produttori. Questo frutto estivo ha bisogno di un clima caldo per crescere, in Europa viene coltivato soprattutto da Spagna, Italia e Francia.

Il frutto è caratterizzato da una tondeggiante o ovale, da buccia di colore giallo acceso o retata e dalla polpa bianca o arancione a seconda delle varietà, succosa e zuccherina.
I semi che troviamo nella parte centrale sono commestibili e dolci, se il frutto è sufficientemente maturo: in alcuni paesi del Medio Oriente e dell'America Centrale vengono gustati come snack.

Il melone è presente in commercio in due principali varietà, quella estiva, disponibile da luglio a settembre, e quella invernale, che giunge a maturazione tra settembre e dicembre.
Il melone estivo si divide, a sua volta, in due categorie: il melone retato, caratterizzato dalla buccia ruvida di colore grigio-beige e righe verdi con polpa arancione, e quello Cantalupo, con buccia liscia e polpa leggermente più chiara; il nome deriva da un paese in provincia di Rieti dove, si dice, questa varietà sarebbe comparsa per la prima volta in Italia, importata dall’Asia.
Il melone invernale, invece, è caratterizzato da buccia gialla o verdina e da polpa biancastra, ed è anche detto "inodorus" perché dall'esterno non si riesce a percepire il profumo che, al contrario, si sprigiona forte una volta tagliato.

Proprietà nutrizionali e benefici del melone

Il melone è composto per il 90% da acqua e contiene zuccheri naturali, vitamine e sali minerali, nello specifico questo frutto risulta essere estremamente ricco di pro-vitamina A e di beta-carotene. Notevole anche la presenza di potassio, ferro, calcio, zinco, magnesio, fosforo e di amminoacidi.
L'apporto calorico del melone è piuttosto basso, pari a 34 kcal per 100 grammi di polpa, ed è per questo che il suo consumo è particolarmente indicato per chi vuole seguire un regime alimentare ipocalorico. 

Ricco di diversi componenti antiossidanti, quali la luteina e la zeaxantina, il melone è un potente antitumorale, capace di fornire un importante aiuto nella prevenzione del tumore ed in particolare delle forme che generalmente colpiscono colon, prostata, pancreas, seno e polmoni. Queste sostanze svolgono, in aggiunta, un'azione di rafforzamento del sistema immunitario e di conseguente revenzione dalle infezioni. 
Per la sua composizione, poi, questo frutto assicura al nostro corpo un'elevata idratazione ed un'importante azione depurativa e disintossicante che lo rende l'alleato perfetto nella lotta contro la ritenzione idrica. 
La presenza di vitamina A e di carotenoidi, inoltre, gli conferisce la capacità di proteggere la vista grazie alla funzione preventiva che queste sostanze svolgono rispetto alla degenerazione maculare, una particolare patologia che colpisce la retina.
Il melone, inoltre, ha un notevole contenuto di acido folico, ed è per questo che il suo consumo è particolarmente indicato per le donne in dolce attesa. L'abbondanza di calcio e di fosforo, infine, rendono questo frutto prezioso per le ossa ed estremamente utile nel prevenire l'osteoporosi. 

Utilizzi del melone

Il melone va consumato fresco, privato della buccia.
Ottimo come spuntino o merenda, da solo o in accostamento ad altra frutta come pesche, fragole o mirtilli. Possiamo utilizzarlo anche per preparare gustosi e dissetanti frullati o centrifugati, ma anche più golosi sorbetti e gelati.
In estate una classica pietanza leggera e gustosa, lo vede abbinato al prosciutto crudo, ma non mancano le ricette più originali anche per primi piatti come il risotto al melone.

Oltre che in cucina, questo frutto viene impiegato per le sue proprietà cosmetiche, in maschere idratanti e decongestionanti per la pelle che è stata esposta al sole.


Lasciati incuriosire e scopri tutte le nostre proposte di ricette con il melone!

Ti è piaciuta la ricetta?