Torta al melone

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al melone
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta al melone è un delizioso dolce casereccio perfetto da realizzare in estate, incredibilmente soffice e aromatico.
Per preparare questa ricetta consigliamo di scegliere un melone giallo ben maturo, affinché la sua dolcezza possa rendere la torta ancor più golosa.

Ideale da gustare in ogni momento della giornata, a partire dalla colazione, accompagnata con un succo fresco o uno yogurt alla frutta, la torta al melone riuscirà a conquistare anche i più piccoli, cosparsa di zucchero a velo e servita come spuntino pomeridiano.

Se amate i dolci alla frutta e desiderate sperimentare una ricetta diversa dal solito, non vi resta che scoprire come preparare in casa la deliziosa torta al melone!

Categoria: Torte

uovo 3 uova
zucchero 170 g di zucchero semolato
melone 300 g di polpa di melone
farina 00 200 g di farina 00
burro 80 g di burro
latte 50 ml di latte
1 bustina di vanillina 1 bustina di vanillina
lievito 16 g di lievito per dolci
zucchero q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta al melone

Per preparare la torta al melone, dobbiamo innanzitutto tagliare il burro a tocchetti e scioglierlo in un pentolino a fiamma bassa. Fatto questo, aspettiamo che raffreddi completamente e intanto puliamo il melone. 

Tagliamo il melone a fette, rimuoviamo la buccia e i semi, dopodiché ricaviamone dei cubetti piccoli e frulliamone 100 g insieme a 20 g di zucchero.
Riponiamo i rimanenti 200 g da parte e montiamo le uova insieme a 150 g di zucchero semolato, in modo tale da ottenere un impasto soffice e chiaro.

Incorporiamo il burro fuso lasciato raffreddare, il latte freddo e una bustina di vanillina. Aggiungiamo anche il melone precedentemente frullato, mescoliamo il tutto con le fruste e uniamo gradualmente la farina 00 setacciata.

Non appena otteniamo un impasto dall'aspetto omogeneo e privo di grumi, incorporiamo i cubetti di melone, cercando di distribuirli in modo uniforme su tutto il composto. Infine uniamo il lievito per dolci setacciato e mescoliamo nuovamente.

Foderiamo con la carta da forno uno stampo dal diametro di 24cm, versiamo al suo interno l'impasto e livelliamolo con un cucchiaio.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, al termine dei quali consigliamo di fare la prova stacchino.

Non appena l'interno risulta ben asciutto, sforniamo la torta al melone, lasciamola raffreddare completamente, dopodiché cospargiamola di abbondante zucchero a velo, tagliamola a fette e serviamola.

Consigli

La torta al melone può essere preparata anche senza l'utilizzo di latticini, sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale e il burro con 65 g di olio di semi.

Per quale occasione

La torta al melone è un dolce semplice e genuino, perfetto da gustare a colazione o servire ai propri ospiti durante una pausa relax nel pomeriggio.