Marmellata di sambuco

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Marmellata di sambuco
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Media
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La marmellata di sambuco è una ricetta semplice e veloce, utile sia per iniziare la giornata con una sana e gustosa colazione che per fare uno spuntino pomeridiano sfizioso dal sapore un po' selvatico.
La materia prima di questa confettura sono proprio le bacche di sambuco, frutto di bosco molto diffuso in Italia da cui si ricava anche un famosissimo liquore e con i cui fiori si posso preparare dolci e infusi.

Scopriamo insieme gli ingredienti necessari e i passaggi per la preparazione di questa semplice ricetta.

Categoria: Marmellate

bacche di sambuco 1 kg di bacche di sambuco
zucchero 400 g di zucchero semolato
limone il succo di 1 limone

Preparazione

Come fare la marmellata di sambuco

Laviamo sotto l'acqua corrente i frutti, separandoli dal gambo; dopodiché disponiamo le bacche in una pentola e facciamole cuocere, mescolando di tanto in tanto sempre nello stesso verso, in modo che rilascino il loro liquido.

A questo punto aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero, mescoliamo e lasciamo proseguire la cottura per circa mezz'ora.
Per verificare lo stato di cottura della confettura, facciamo cadere un cucchiaino di composto su un piatto inclinato e verifichiamo la velocità con cui tenderà a scivolare: se resta compatto e si muove lentamente, è il momento di spegnere il fuoco.

Trasferiamo velocemente la marmellata nei barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudiamo e disponiamoli a testa in giù per creare l'effetto sottovuoto.
Attendiamo che il prodotto arrivi a completo raffreddamento e conserviamo lontano dalle fonti di calore o di umidità fino alla prima apertura.
Una volta aperto il barattolo, infatti, come tutte le marmellate dovrà essere conservato in frigorifero. 

Per quale occasione

Una confettura da spalmare su pane o fette biscottate per una colazione o una merenda genuine e gustose.
Possiamo usare la marmellata di sanbuco anche per farcire torte, crostate o biscotti.