Come fare la amarenata

Sono davvero molteplici le tipologie di preparati, in particolar modo alimenti di tipo dolciario, che si possono ottenere utilizzando come ingrediente primario

Sono davvero molteplici le tipologie di preparati, in particolar modo alimenti di tipo dolciario, che si possono ottenere utilizzando come ingrediente primario la frutta.

Spesso e volentieri queste ricette a base di frutta sono caratterizzate poi da un processo di preparazione relativamente semplice e assai fattibile,oltre che da un risultato veramente goloso.

Per coloro che amano la frutta ed in particolare le amarene,una delle ricette sicuramente degne di essere provate è sicuramente la cosiddetta "amarenata" (dal nome appunto del frutto che è necessario per preparare questa ricetta).

Ma cos'è l'amarenata? Essa non è altro che una sorta di conserva di frutta,quindi dolciastra,che in molti amano mangiare.

La preparazione è relativamente semplice in quanto gli ingredienti da avere a disposizione sono pochissimi: servono infatti soltanto le amarene e dello zucchero.

Generalmente si utilizzano 1 kg di amarene (prima di pesarle,è necessario privarle del nocciolo all'interno) e 500 grammi circa di zucchero (talvolta si può anche aumentare la dose in base alle proprie preferenze, ma di per sé l'amarena è già dolce per cui la dose qui riportata è quella che crea il mix e l'equilibrio perfetto tra i due ingredienti).

A questo punto si dispongono sia frutti che la quantità di zucchero all'interno di una padella,facendo cuocere il tutto a fiamma relativamente bassa (per evitare di bruciare il composto) avendo cura di mescolare con una certa costanza. Bisogna continuare a mescolare zucchero e amarene,sempre sulla fiamma, finché non diventano un tutt'uno e assumono un aspetto denso e corposo: in genere,io mescolo il composto per circa una ventina di minuti per assicurarmi che lo zucchero si sia incorporato bene.
Passato questo lasso di tempo è consigliabile far raffreddare leggermente il composto, lasciandolo pure nella padella.

Una volta fatto ciò,si può versare il preparato di amarene e zucchero all'interno di vasetti di vetro sterilizzati che poi vanno capovolti per fare uscire l'aria e permettere una chiusura ermetica del barattolo, affinché il preparato possa conservarsi in maniera ottimale e dare origine ad un'ottima amarenata. Lasciare poi raffreddare.

A questo punto i barattoli vanno riposti in zona soleggiata per un paio di settimane e in seguito è possibile aprirli e gustare questa conserva dolciastra.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare