Cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cheesecake al cioccolato bianco e amarene
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake al cioccolato bianco e amarene è un dolce molto sfizioso di cui è difficile non innamorarsi.
Si tratta di una cheesecake senza cottura, un dolce di origine americana, preparato in tantissime versione diverse.

Composto da una base croccante di biscotti tritati e resi compatti dal burro, sovrastata da una delicata crema preparata con formaggio fresco, panna e yogurt greco, arricchita dal goloso cioccolato bianco e esaltata dalle amarene: un dessert dal sapore delizioso perfetto da servire a fine pasto o come torta di compleanno.

Preparare questa torta è abbastanza semplice, occorre solo avere un po' di pazienza e attendere che si sia raffreddata e compattata sufficientemente prima di servirla e gustarla in tutta la sua bontà.
Se ti abbiamo incuriosito, leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni che ti guideranno passo passo nella realizzazione della cheesecake al cioccolato bianco e amarene!

Categoria: Cheesecake

<em> PER LA BASE </em> PER LA BASE
biscotti Digestive 220 g di biscotti (tipo Digestive)
burro 80 g di burro.
<em> PER LA CREMA </em> PER LA CREMA
cioccolato bianco 300 g di cioccolato bianco
panna 250 g di panna fresca
philadelphia 250 g di Philadelphia
yogurt 125 g di yogurt greco
mascarpone 125 g di mascarpone
gelatina in fogli 10 g di gelatina in fogli
latte 2 cucchiai di latte
<em> PER GUARNIRE </em> PER GUARNIRE
200 g di amarene sciroppate 200 g di amarene sciroppate

Preparazione

Come fare la Cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Iniziamo con la base della nostra torta. Tritiamo finemente i biscotti con l’utilizzo di un mixer e trasferiamoli in una ciotola. Sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il burro e una volta fuso uniamolo ai biscotti: mescoliamo bene in modo da ottenere un composto sabbioso e versiamolo in uno stampo di 22 cm di diametro, a cerniera apribile.
Compattiamo il tutto con il dorso di un cucchiaio, per livellare in modo uniforme lo base, dopodiché mettiamola in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo dedichiamoci alla crema: sciogliamo a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato bianco.
In una ciotola versiamo il formaggio philadelphia, lo yogurt e il mascarpone, amalgamiamoli con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso.

Mettiamo la gelatina in fogli in acqua fredda per farla ammorbidire; trascorso il tempo necessario, strizziamola per eliminare l’acqua in eccesso e inseriamola in un bicchiere con due cucchiai di latte caldo e mescoliamo per farla sciogliere completamente.
Incorporiamola alla crema insieme al cioccolato bianco fuso e mescoliamo il tutto.

Montiamo la panna con le fruste elettriche e uniamola al composto precedente, facendo attenzione a non smontarla.

Riprendiamo la base del nostro dolce e versiamovi sopra circa metà della crema, livellando la superficie con una spatola da cucina. Aggiungiamo 5- amarene sciroppate e completiamo con la restante crema, livellandola nuovamente.

Poniamo la cheesecake al cioccolato bianco e amarene in frigorifero per almeno 4 ore per farla rassodare.
Trascorso tale tempo sformiamo la torta e trasferiamola su un piatto di portata. Decoriamo con qualche amarena e dello sciroppo e serviamo a tavola.

Per quale occasione

Indicato per essere consumato in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto in estate, si adatta a tutte le occasioni formali e informali. Perfetto come dessert di fine pasto abbinato ad un vino bianco frizzante, può essere usata anche a merenda accompagnata da un succo di frutta o una spremuta. Rappresenta una valida alternativa per una torta di compleanno o altro tipo di festa.