Plumcake di pere, yogurt e cioccolato

Come si prepara, quali sono gli ingredienti, come si presenta a tavola.
Plumcake di pere, yogurt e cioccolato
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La plumcake di pere, yogurt e cioccolato è un dessert squisito e appetitoso, perfetto per cominciare al meglio la giornata, come merenda o per completare un pranzo e una cena speciale. Gli effetti benefici dello yogurt e delle pere risultano un toccasana per l'organismo, il gusto dolce della frutta e delle gocce di cioccolato fondente, uniti alla cremosità dello yogurt genera un dolce irresistibile e genuino.

In questa ricetta non è previsto l'utilizzo del burro né tanto meno delle uova, una soluzione perfetta in caso di diete ipocaloriche o allergia a questi alimenti.
Inoltre abbiamo utilizzato la farina di tipo 2, quindi meno raffinata, che conferisce un gusto più rustico alla torta.

Che ne dite quindi di provare a realizzare questa torta di pere, yogurt e cioccolato? Non perdetevi i nostri consigli e le spiegazioni passo passo.

 

Categoria: Torte

150 g di zucchero di canna
350 g di farina 2
125 g di yogurt di soia
100 g di gocce di cioccolato fondente
130 g di olio di semi
2 pere
la scorza grattugiata di 1 limone
16 g di lievito per dolci
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di pere, yogurt e cioccolato

Per preparare questo plumcake delizioso, per prima cosa lavoriamo in una ciotola, aiutandoci con le fruste elettriche, lo yogurt con lo zucchero, fino ad ottenere una crema dolce.

Poi aggiungiamo l'olio e la scorza del limone grattugiato, facendo attenzione a selezionare solo la parte gialla presente in superficie.

Amalgamiamo anche la farina setacciata in modo da evitare che si formino grumi, mescolando gradualmente per far sì che si integri al composto in modo uniforme.

Per completare, versiamo anche il lievito in polvere, le pere tagliate a pezzetti e le gocce di cioccolato fondente, mescolando tutto in modo accurato.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake o in alternativa foderiamolo con la carta da forno.
Versiamovi l'impasto e inforniamo il dolce nel forno preriscaldato a 160° per 45 minuti circa.

Ecco che il plumcake di pere, yogurt e cioccolato è pronta per essere servita in tavola, con una spolverata di zucchero a velo. 

 

Consigli

Se l'impasto durante la preparazione appare piuttosto denso non vi è da preoccuparsi perché le pere renderanno la torta soffice, rilasciando il loro liquido zuccherino. 

Per quale occasione

Invitante e prelibata, il plumcake di pere, yogurt e cioccolato è il dessert giusto per completare una cena in modo leggero e rigenerante. Le pere, ricche di fibre e vitamine, combinate alla leggerezza dello yogurt facilitano la digestione. Adorato da grandi e piccini, questo dessert è perfetto anche per una ricorrenza speciale, la gustosità del cioccolato non passerà di certo inosservata.

Vino da abbinare

In abbinamento è possibile servire in tavola un buon vino rosso liquoroso e di corpo, un Pantelleria o un Moscato che con la sua dolcezza si amalgama e potenzia il sapore squisito del plumcake, creando armonia nel delicato momento del dessert.