Insalata di pollo e frutta esotica

Insalata di pollo e frutta esotica
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di pollo e frutta esotica è una sfiziosa ricetta estiva dal sapore fresco e gradevole, ideale da preparare in ogni occasione per sorprendere i propri commensali.

Tutta la prelibatezza del petto di pollo rosolato in padella, unito alla dolcezza del mango e dell'avocado: un abbinamento insolito e decisamente stuzzicante, impossibile non rimanere piacevolmente sorpresi dinnanzi a un tale trionfo di profumi mediterranei e colori vivaci.

La ricetta ideale per portare in tavola una ventata di allegria e genuinità, capace di strappare un sorriso: leggi i nostri consigli per prepararla.

Categoria: Secondi

1 ciuffo di insalata iceberg
2 petti di pollo
2 manghi
2 avocado
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. succo di limone

Preparazione

Come fare un'Insalata di pollo e frutta esotica

Per preparare una squisita e invitante insalata di pollo e frutta esotica, occorre innanzitutto insaporire i petti di pollo con sale e pepe. Dopodiché scaldiamo in una larga padella antiaderente qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Disponiamo i petti di pollo nella padella e facciamoli rosolare per qualche minuto per lato.
Cuociamoli per una decina di minuto fino a renderli piacevolmente dorati e saporiti.

Lasciamo raffreddare il pollo, dopodiché tagliamolo a strisce non troppo spesse e mettiamolo da parte. 

Procediamo nel preparare la frutta e la verdura: laviamo accuratamente l'insalata iceberg e affettiamola a piccole listarelle.
Puliamo anche l'avocado e il mango e tagliamoli a dadini. 

Trasferiamo tutti gli ingredienti in un'ampia terrina: il petto di pollo a fettine, l'insalata iceberg, il mango e l'avocado. Quest'ultimo, essendo un frutto grasso, renderà il nostro piatto cremoso e invitante.

Affettiamo sottilmente la cipolla, meglio se rossa di Tropea, e aggiungiamola all'insalata, per conferirle un gusto più acceso e stuzzicante.
Infine, condiamo il tutto con una spruzzata di succo di limone fresco, un pizzico di sale e pepe, e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Portiamola in tavola e gustiamola insieme a delle fragranti fette di pane casereccio leggermente tostate.

Consigli

L'avocado e il mango sono due frutti che richiedono una specifica tecnica per essere sbucciati e puliti in pochi minuti e senza difficoltà.
L'avocado: tagliamolo a metà nel senso della lunghezza ed eliminiamo il seme centrale, dopodiché, aiutandoci con un cucchiaino, scaviamo la polpa verde e rimuoviamola delicatamente dalla buccia.
Il mango: tagliamolo a metà nel senso della lunghezza e con un coltello rimuoviamo la zona contenente il nocciolo. Con il coltello realizziamo dei tagli incrociati lungo la polpa, distanziando i tagli di circa 1-1,5 cm senza trapassare la buccia. Spingendo il lato con la buccia verso l'interno, i cubetti di polpa si apriranno e sarà facile staccarli con un coltello affilato.

Per quale occasione

L'insalata di pollo e frutta esotica è un piatto unico facilissimo da preparare: perfetto sia per un'occasione speciale, sia per un semplice pranzo in compagnia della propria famiglia.