Zuppa con piselli e carote

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Zuppa con piselli e carote
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La zuppa con piselli e carote è un piatto molto semplice, ma dal sapore unico.
Si tratta di una ricetta amata dai molti, adatta a chi segue una dieta vegetariane e a chi predilige una dieta sana per mantenersi in forma.
Le carote e i piselli, oltretutto, fanno molto bene al nostro organismo: le prime apportano benefici alla vista, alle ossa e alla pelle mentre i piselli aiutano la digestione e combattono glicemia e colesterolo cattivo.

Questa zuppa è pronta in pochissimi passaggi: leggi tutti i nostri suggerimenti e prepariamola insieme!

Categoria: Carne

850 g di brodo vegetale 850 g di brodo vegetale
piselli 800 g di piselli surgelati
carota 3 carote
cipolla 1 cipolla
aglio 1 spicchio d' aglio
olio 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Preparazione

Come fare la zuppa con piselli e carote

Tritiamo la cipolla dopo averla messa in freezer per 10 minuti così da non piangere. Mettiamola poi ad appassire in pentola a fuoco medio per circa 5 minuti con un goccio d'olio e un po' di brodo vegetale. 

Aggiungiamo quindi l'aglio dopo averlo schiacciato e dopo un paio di minuti 600 grammi di piselli degli 800 previsti. Mescoliamo il tutto e versiamo ancora un po' di brodo vegetale. 

Puliamo le carote e le tagliamo a pezzetti piccoli prima di aggiungerle ai piselli. Mescoliamo gli ingredienti facendo attenzione che nulla fuoriesca e finiamo di versare tutto il brodo. 

La zuppa deve cuocere per circa 12 minuti dopo essere giunta ad ebollizione. 

Frulliamo quindi con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo i piselli riamenenti e facciamo cuocere ancora il tutto per qualche minuto. Quando i piselli interi saranno teneri potremmo spegnere il fuoco, regolare di sale e pepe e servire in tavola. 

Consigli

Possiamo preparare il brodo vegetale in casa oppure optare per uno già pronto e velocizzare la realizzazione del piatto.

Per quale occasione

Possiamo preparare la zuppa con piselli e carote durante la stagione più fredda oppure per fare il pieno di vitamine e fibre con l'arrivo della primavera.
La ricetta di adatta ai periodi in cui vogliamo seguire una dieta sana ed equilibrata o depurare il nostro corpo, ma è anche l'ideale per iniziare in modo genuino pranzi o cene leggeri.

Vino da abbinare

Alla zuppa di verdure si abbina quasi sempre un ottimo vino bianco. Ci occorre un vino dal sapore deciso che sia pronto ad accompagnare al meglio il gusto dolce dei piselli e che lasci il palato pulito. Le carote si sposano bene con un bianco, fermo, secco e leggero.