Yogurt, caratteristiche e proprietà

Yogurt, caratteristiche e proprietà
Photo credits:

Lo yogurt, gustoso ed altamente digeribile, è un prezioso alleato della nostra salute ma anche della nostra bellezza.

Giunto in Europa solo nel XX secolo, lo yogurt venne subito apprezzato non solo per il sapore ma soprattutto per le sue proprietà. Veniva largamente impiegato nella medicina popolare per curare l'insonnia, purificare il sangue e guarire la tubercolosi.
I benefici che apporta al nostro organismo sono dovuti all'alto contenuto di probiotici, noti anche come fermenti lattici vivi.

Il microbiologo russo Ilya Ilyich Mechnikov, agli inizi del Novecento, si interessò del Lactobacillus bulgaricus (batterio responsabile della fermentazione del latte) studiandone le caratteristiche e le proprietà. Dalla collaborazione con l'imprenditore Carasso, nacque a Barcellona il primo stabilimento commerciale di yogurt della Danone.

Tipologie di yogurt

Lo yogurt come derivato della fermentazione del latte è lo yogurt naturale bianco: a seconda della tipologia di latte da cui deriva può essere intero, scremato o parzialmente scremato.

Se a questo vengono aggiunti, nei processi di lavorazione, dei probiotici, si parla solo di yogurt bianco.

Quando parliamo di yogurt intero, la percentuale di grassi contenuta non viene variata e non è mai inferiore al 3%; quando invece i grassi vengono ridotti a meno dell'1%, scendendo fino allo 0,1%, si parla di yogurt magro.

In commercio ne esistono tantissime varietà, in grado di accontentare tutti i gusti e rendere il sapore meno acido e più gradevole al palato.
Allo yogurt bianco (naturale o no) vengono quindi aggiunti ingredienti come zucchero, frutta o aromi di vario tipo: nei supermercati infatti possiamo trovare yogurt dolci con frutta in pezzi, frutta secca, con cereali, al caffè e tantissimi altri.

Molto diffuso è anche il consumo dello yogurt greco la cui differenza con lo yogurt naturale bianco sta nel processo di filtrazione del latte: normalmente duranti il processo di fermentazione, lo yogurt viene filtrato per due volte, quello greco invece tre.
Questo passaggio ulteriore rende il prodotto finale caratterizzato da una consistenza più soda e cremosa, e da un contenuto più basso di zuccheri e di sodio.
Lo yogurt greco è per questo ottimo dal punto di vista nutrizionale anche se leggermente più ricco di grassi. In commercio ne esistono comunque delle versioni light.

Composizione e proprietà dello yogurt

Lo yogurt è ricco di sostanze nutritive, in particolare contiene:

  • sali minerali, tra cui calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro e zinco
  • vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, C, PP e J
  • proteine
  • grassi
  • fermenti probiotici e lattici
  • carboidrati

Consumare regolarmente lo yogurt aiuta a riequilibrare la flora batterica nell'intestino, prevenendone le infiammazioni. Favorisce la digestione,  combatte il colesterolo cattivo e facilita la regolazione della pressione arteriosa.
Lo yogurt inoltre è un prodotto ipocalorico e consigliato in molte diete, che rafforza e stimola il sistema immunitario ed è un ottimo rimedio contro l'osteoporosi.

Gli usi dello yogurt

Possiamo gustare lo yogurt in vasetto nelle sue innumerevoli varianti a colazione o merenda, ma possiamo anche utilizzarlo in sfiziose ricette come egregio sostituto del burro o della panna nella realizzazione di deliziosi dolci, come ad esempio, gelati, cheesecake ma anche torte e plumcake soffici e genuini.
Lo yogurt può essere utilizzato in preparazioni salate come le pizzette allo yogurt, oppure per preparare salse e creme di accompagnamento come nella nostra insalata di pollo light.

Scopri tutte le nostre proposte e i consigli per realizzare piatti squisiti: non perderti la nostra selezione di ricette con lo yogurt!

Lo yogurt come prodotto di bellezza

Oltre al suo utilizzo in cucina, lo yogurt è anche un'ottimo prodotto per la cura della nostra pelle.

Possiamo usarlo come base per uno scrub o una maschera per il viso; insieme ad altri prodotti naturali come frutta, miele o uova, è possibile realizzare un composto cremoso che va a nutrire la pelle in profondità, rendendola morbida e più luminosa.

Lo yogurt è efficace anche come crema per le mani ed i capelli o per curare le scottature solari, alleviando il rossore ed il bruciore.

Ti è piaciuta la ricetta?