Veggie burger

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Veggie burger
Photo credits:
Preparazione 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I veggie burger sono dei gustosi e stuzzicanti panini vegetariani, ideali da gustare durante una divertente cena in famiglia o in compagnia dei propri amici.

Se vi piace sperimentare nuove ricette vegetariane da proporre ai vostri commensali, allora non potete lasciarvi sfuggire l'opportunità di provare questa gustosa proposta.

L'impasto a base di lenticchie, uova e mollica di pane sostituisce il tradizionale hamburger di carne e crea un connubio perfetto con il sapore degli ingredienti utilizzati per guarnire: i pomodori tagliati a fette, le sottilette e l'immancabile lattuga.

I veggie burger sono un'alternativa sfiziosa e accattivante ai classici panini che riuscirà sicuramente a conquistare anche i più piccoli.

Scopriamo insieme come prepararli in casa!

Categoria: Secondi

250 g di lenticchie
50 g mollica di pane
1 uovo
1 cucchiaino di erba cipollina
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. paprika dolce
4 panini per hamburger
1 pomodoro ramato
4 sottilette
q.b. foglie di lattuga

Preparazione

Per preparare in casa veggie burger, dobbiamo innanzitutto ricordarci di mettere in ammollo le lenticchie secche per almeno 2 ore, in abbondante acqua fredda. Per rendere più digeribili, possiamo prolungare il tempo di ammollo a 12 ore e aggiungere all'acqua un pezzetto di alga kombu.

Trascorso il tempo di ammollo, lessiamo le lenticchie in abbondante acqua non salata, finché non risulteranno abbastanza morbide. Possiamo aggiungere il sale solo a cottura quasi ultimata, in modo tale da non indurire la buccia.
Per saltare l'intero procedimento di ammollo e cottura, possiamo utilizzare direttamente 400 g di lenticchie in scatola, dopo averle accuratamente sciacquate. 

Riponiamo le lenticchie nel boccale di un frullatore, aggiungiamo un uovo, la mollica di pane spezzetata e un cucchiaino di erba cipollina. Azioniamo il mixer e amalgamiamo gli ingredienti, dopodiché uniamo anche la paprika dolce, il pepe nero macinato e un pizzico di sale.

Suddividiamo l'impasto così ottenuto in quattro parti uguali e con esse formiamo i burger di lenticchie, conferendogli una forma tonda e leggermente appiettita. Fatto questo, rosoliamoli in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, finché non risultano dorati da entrambe le parti.

Una volta cotti i burger, tagliamo a metà i panini e farciamoli con gli ingredienti a nostra disposizione: Posizioniamo inizialmente una fetta di sottiletta, dopodiché aggiungiamo una foglia di lattuga, il burger caldo e qualche fettina di pomodoro. 

Completiamo il veggie burger coprendo il ripieno con l'altra metà del panino e serviamolo sul momento.

Consigli

Possiamo aggiungere a nostro piacimento le salse che preferiamo e accompagnare i veggie burger con una fragrante porzione di patatine fritte o cotte al forno.

Il veggie burger è un panino sfizioso e semplice da realizzare, ideale da farcire con gli ingredienti che più ci piacciono. Per esempio, durante la stagione estiva possiamo aggiungere i peperoni, le zucchine e le melanzane grigliate. 

Per quale occasione

Per un pranzo o una cena in compagnia.