Torta ricotta e fragole

Torta ricotta e fragole
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Inizia la stagione delle fragole e allora perché non prepariamo una bella torta ricotta e fragole? Non si tratta però della classica torta alle fragole, ma di un dolce in cui le fragole vengono aggiunte all'impasto e cotte nel forno.

La caratteristica di questa torta è la consistenza dell'impasto preparato con la ricotta, che risulta abbastanza compatto impedendo che i pezzetti di fruttia possano scivolare verso il basso, ritrovandoli così ben distribuiti in tutto il dolce.

Una torta morbida, adatto anche alla prima colazione, senza burro né olio, che quindi è leggera e adatta anche a chi non vuole esagerare con le calorie.

Se vi abbiamo incuriosito, non perdere i nostri consigli per preparare questa deliziosa e genuina torta ricotta e fragole!

Categoria: Torte

250 g di farina 00
250 g di ricotta vaccina
200 g di zucchero semolato
1 uovo
16 g di lievito per dolci
1 cestino di fragole
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta ricotta e fragole

Per preparare questa torta occorre utilizzare della ricotta asciutta e per ottenerla non dobbiamo far altro che metterla in un colino e lasciarla tutta una notte in frigorifero in modo che fuoriesca tutta l'acqua.

Fatto questo, mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, la ricotta e un uovo grande, e lavoriamo il tutto con le mani o con un cucchiaio.
Una volta amalgamati gli ingredienti, uniamo anche il lievito per dolci. Otterremo una consistenza non proprio da torta ma più simile all'impasto da  pizza, leggermente più appiccicoso.

Prendiamo le fragole e dopo averle pulite, teniamone da parte tre mentre le altre le tagliamo a pezzetti non troppo piccoli che andiamo ad unire all'impasto: lavoriamo con delicatezza per evitare di schiacciare la frutta.

Prendiamo uno stampo per torta del diametro di 20-22 cm e foderiamola con della carta da forno. Per fare in modo che la carta aderisca bene alla tortiera basta imburrare i bordi e il fondo. 
Mettiamo l'impasto della nostra torta nello stampo e livelliamolo.

Ora, prendiamo le tre fragole che avevamo messo da parte, tagliamole in quattro pezzi e adagiamole a raggiera sulla torta.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, facciamo la prova stecchino per verificare se la torta è cotta, altrimenti proseguiamo la cottura per qualche altro minuto.

Una volta cotta, sforniamo la torta e dopo averla fatta riposare per una decina di minuti, sformiamola e mettiamola a raffreddare sopra ad una griglia.
Dopodiché spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo e gustiamoci la nostra torta ricotta e fragole.

Per quale occasione

Un dolce genuino da gustare per la prima colazione, per uno spuntino o per merenda.
Con il suo gusto delicato e le fragole conquisterà sicuramente anche i più piccoli.