Torta ricotta e ciliegie

4/5 Vota
Totale voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta ricotta e ciliegie
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

In cerca di idee per un dolce sfizioso da proporre ai vostri invitati dell'ultimo minuto? Non avete molto tempo a disposizione ma ci tenete a fare bella figura?

La torta ricotta e ciliegie fa al caso vostro: una ricetta semplice e gustosa, che può essere preparata con facilità e in pochi passaggi.

Gli ingredienti per questa preparazione sono pochi ed assolutamente genuini: altro non c'è che frutta e freschi prodotti caseari, come latte e ricotta, di conseguenza può essere anche un'ottima merenda per i più piccoli, energetica ma non troppo grassa.

Le ciliegie donano dolcezza e colore all'impasto: una torta perfetta da preparare durante l'estate, quando questo frutto è di stagione.

Scopriamo insieme come preparare la torta ricotta e ciliegie!

Categoria: Torte

farina 00 150 g di farina 00
farina 100 g di farina di farro
ricotta 250 g di ricotta vaccina
latte 150 ml di latte
ciliegia 250 g di ciliegie
zucchero 150 g di zucchero di canna
olio 50 ml di olio di semi
lievito 16 g di lievito per dolci
sale 1 pizzico di sale;
limone la scorza grattugiata di 1 limone
limone il succo di 1/2 limone

Preparazione

Come fare la Torta di ricotta e ciliegie

Cominciamo dalle ciliegie: priviamole prima di tutto del picciolo e lasciamole in acqua e bircabonato per una mezz'ora circa, per eliminare qualsiasi batterio presente sulla superficie.
Trascorso questo tempo, procediamo all'eliminazione del nocciolo interno e tagliamo la polpa delle ciliegie in 2-4 pezzi.

Nel frattempo, accendiamo il forno ed impostiamo una temperatura di 160°, dandogli il tempo di riscaldarsi mentre noi prepariamo l'impasto. Ricordiamoci, nel caso di forni ventilati, di abbassare la temperatura di una decina di gradi, per evitare che il nostro dolce si bruci!

In una ciotola abbastanza grande, uniamo la ricotta, lo zucchero di canna, il succo e la scorza grattuggiata di limone, e mescoliamo per cinque minuti, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, assolutamente privo di grumi.

Versiamo a filo l'olio di semi nel composto di ricotta e mescoliamo per altri cinque minuti.
A parte, mescoliamo la farina bianca di tipo 00 con la farina di farro ed il lievito, il tutto precedentemente setacciato, e le andiamo ad incorporare insieme al latte al resto degli ingredienti.
Assicuriamoci di mescolare bene, incorporando tutti i componenti in polvere con quelli liquidi.
Al termine della lavorazione, l'impasto deve risultare corposo, omogeneo e ricco di aria, in modo da favorire una buona lievitazione in forno.

Come ultimo tocco prima di infornare, aggiungiamo circa 3/4 delle ciliegie, precedentemente tagliate, e diamo un'ultima mescolata.
L'impasto è ora pronto per essere versato in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, con l'aggiunta di qualche ciliegia in superficie.
Cuociamo a 160° per 45 minuti circa.

Trascorso questo tempo, lasciamo intiepidire e gustiamo la nostra deliziosa torta ricotta e ciliegie.

Consigli

Per tutti gli intolleranti, è possibile sostituire la ricotta con un prodotto vegano o senza lattosio e, lo stesso si può fare con il latte, scegliendone uno vegetale; in questo caso ricordatevi di non imburrare la tortiera, ma utilizzare l'olio o la carta da forno.

Anche per le farine il discorso è analogo, è possibile realizzare la stessa ricetta scegliendo le varietà senza glutine.

Per quale occasione

Da gustare nella bella stagione per una merenda all'aria aperta!

Potrebbero interessarti anche