Torta mimosa all'ananas

Torta mimosa all'ananas
Photo credits:
Preparazione 180 min
Difficoltà Media
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta mimosa all'ananas è un'alternativa alla classica mimosa, in cui la crema diplomatica è arricchita con succoso ananas a pezzi.

Perfetta per festeggiare la festa della donna, o perché no, un compleanno speciale, la torta mimosa all'ananas è una torta elegante composta da pan di Spagna tagliato in tre strati, farcito con crema alla panna e ananas. 

Le nostre dosi sono per la realizzazione di un singolo pan di Spagna: per comporre la torta però, ne avrete bisogno di due, uno da tagliare per ricavare i dischi e l'altro da ridurre in piccoli cubetti con i quali andrete a ricoprire la superficie della torta. 

Non ci resta che scoprire come preparare la torta mimosa all'ananas!

Categoria: Dolci

Pan il pan di Spagna
5 uova
40 g di fecola di patate
150 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
Per la bagna
q.b. succo di ananas (del barattolo)
Per la crema diplomatica
500 ml di latte intero
130 grammi di zucchero
4 tuorli
50 grammi di farina 00 o di amido di mais
250 ml di panna fresca da montare
350 g di ananas nel barattolo
buccia di un limone

Preparazione

Come fare la Torta mimosa all'ananas

1) Per creare il primo pan di Spagna, che ci servirà come base da farcire, montiamo le uova con lo zucchero in una boule fino a ottenere un composto spumoso e cremoso.

2) Incorporiamo pian piano la farina setacciata con la fecola, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.

3) Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e versiamo tutto il nostro composto all'interno di una tortiera imburrata e infarinata..

4) Cuociamo per circa 50 minuti in forno statico a 170 gradi, facendo attenzione a non aprire il forno. Quando sarà pronto, lasciamo raffreddare perfettamente.

5) Possiamo quindi preparare il secondo pan di Spagna, che servirà per ricoprire la torta, seguendo le indicazioni sopra riportate.

6) Dedichiamoci alla preparazione della crema diplomatica: portiamo ebollizione il latte con la buccia di limone mentre in una ciotola capiente lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungendo le farine setacciate. Versiamo il latte a filo nel composto, rimuovendo successivamente la buccia di limone.

6) Trasferiamo tutto il composto in un pentolino e portiamo a ebollizione per far addensare la crema. Lasciamo raffreddare completamente.

7) Montiamo a neve la panna e aggiungiamola al nostro composto che andrà arricchito con l'ananas a pezzi. A questo punto, assembliamo la torta.

8) Da uno dei Pan di Spagna dobbiamo ricavare tre dischi, necessari per assemblare i piani della torta. Dopo aver spennellato ogni strato con la bagna all'ananas, versiamo la crema su ogni superficie e, dopo aver completato gli strati, ricopriamo l'intera torta con la crema avanzata, aiutandoci con una spatola.

9) Tagliamo l'altro Pan di Spagna a cubetti di circa 1 cm e ricopriamo tutta la superficie della torta. 

10) Lasciamo riposare la torta in frigorifero per circa 2 ore prima di servirla.

Consigli

Per una bagna alcolica, possiamo sostituire il succo dell'ananas con una bagna a base di acqua, zucchero e il vostro liquore preferito. Provatela con il limoncello!

Se non riuscite a tagliare il pan di Spagna in 3 strati, non c'è nessun problema: anche tagliato in due sarà perfetto da farcire.

Per quale occasione

Perfetta per celebrare tutte le donne, in occasione dell'8 marzo.

Vino da abbinare

Per accompagnare la mimosa all'ananas, scegliamo il Moscato d'Asti, un Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene extra-dry o un Recioto di Gambellara.