Torta fredda al cocco

4/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta fredda al cocco
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta fredda al cocco è un dolce goloso e allo stesso tempo dal sapore rinfrescante, adatto alla stagione più calda.

L'aspetto e la preparazione sono simili a quelli di una cheesecake americana: una croccante e saporita base di biscotti al cacao, ricoperta da uno strato abbondante di crema preparata con ricotta, panna e zucchero a velo e infine guarnita in superficie con scaglie di cocco.

La preparazione è piuttosto semplice, anche se occorre avere un po' di pazienza per aspettare che il dolce si raffreddi e compatti a sufficienza prima di essere servito e gustato.

Se via abbiamo incuriosito, non perdete le nostre spiegazioni e i consigli per realizzare la torta fredda al cocco!

Categoria: Dolci

biscotti 200 g di biscotti secchi al cacao
burro 100 g di burro
ricotta 250 g di ricotta vaccina
panna 200 g di panna fresca
zucchero a velo 100 g di zucchero a velo
farina 40 g di farina di cocco
cocco q.b. di scaglie di cocco

Preparazione

Come fare la Torta fredda al cocco

Iniziamo a preparare la nostra torta fredda al cocco foderando con un foglio di carta da forno una tortiera a cerniera apribile da 20 cm di diametro.
Prendiamo i biscotti secchi al cacao e tritiamoli in modo fine con un mixer. Quindi uniamovi il burro fuso (a bagnomaria o nel forno a microonde) e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.

Trasferiamolo nella tortiera e, con il dorso di un cucchiaio, livelliamolo e compattiamolo in modo da creare una base regolare per il nostro dolce.
Mettiamolo a riposare in frigorifero mentre ci occupiamo della crema.

In una ciotola capiente uniamo la ricotta, lo zucchero a velo e la farina di cocco. 
Quindi, mescoliamo tutti gli ingredienti eventualmente aiutandoci con le fruste elettriche, fino ad avere un composto abbastanza omogeneo. 

A parte montiamo la panna usando le fruste elettriche e, dopodiché, versiamola nella ciotola con il composto a base di ricotta. 
Mescoliamo un altro po' e la crema sarà pronta.

Riprendiamo la base della torta e distribuiamo la crema, livellandola in modo che sia uniforme. Infine, decoriamo un po' di scaglie di cocco in superficie.
Una volta pronta, mettiamo la torta fredda al cocco in frigorifero per circa 3 ore.

Consigli

La torta fredda al cocco si conserva in frigorifero per circa due o tre giorni. Tuttavia, se si vuole conservare il dolce per più tempo è possibile tenerla in congelatore. In questo caso, si consiglia di tirarla fuori almeno due o tre ore prima di servirla agli ospiti.

Gli amanti del cioccolato o delle creme a base di nocciole, inoltre, possono guarnire la superficie anche con un po' di nutella.

Per quale occasione

La torta fredda al cocco è un dolce perfetto per le occasioni informali come una merenda pomeridiana in estate o come dessert per un pranzo o una cena con la famiglia e gli amici.

Potrebbero interessarti anche