Torta fredda al caffè e cioccolato

4/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta fredda al caffè e cioccolato
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Cremosa ed invitante, la torta fredda al caffè e cioccolato ci conquista con il suo gusto intenso e la sua scioglievolezza.

Una base croccante fatta di biscotti sbriciolati e uniti al burro, sostiene come nelle tanto amate cheesecake, una crema soffice e fresca a base di mascarpone e Philadelphia, aromatizzata al caffè.
Completa il tutto rendendolo un dessert davvero goloso, il cioccolato fondente fuso e fatto colare in superficie.

Questa torta è perfetta in estate per contrastare il caldo: non richiede cottura in forno e risulta facile da realizzare.
Non perderti tutti i nostri consigli e prepara una deliziosa torta fredda al caffè e cioccolato!

Categoria: Dolci

PER LA BASE PER LA BASE
biscotti 250 g di biscotti secchi
burro 100 g di burro
PER LA FARCITURA PER LA FARCITURA
mascarpone 300 g di mascarpone
zucchero 3 cucchiai di zucchero semolato
philadelphia 240 g di Philadelphia
latte 3 cucchiai di latte
caffè 2 tazze di caffè
cioccolato fondente 130 g di cioccolato fondente

Preparazione

Come fare la Torta fredda al caffè e cioccolato

Per prima cosa, iniziamo a predisporre la base croccante della torta, tritando grossolanamente i biscotti secchi in un mixer.
Sciogliamo il burro in un pentolino a fuoco basso (o nel forno a microonde) e quando è fuso, integriamolo nel composto di biscotti, amalgamandolo in modo uniforme.
Foderiamo uno stampo per torta di 20 cm di diametro, con della carta forno e adagiamovi i biscotti nel suo interno, pressandoli accuratamente con un cucchiaio, in modo da ottenere una base compatta e regolare.
Riponiamo il contenitore in freezer per almeno 20 minuti.

Nel frattempo, procediamo alla preparazione della crema. Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare.
A parte, in una ciotola capiente versiamo il mascarpone, il formaggio Philadelphia, lo zucchero e il caffè, mescolando il tutto con uno sbattitore elettrico.

Adagiamo la crema sulla base di biscotto livellandola bene.
Procediamo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e amalgamando con i 3 cucchiai di latte. Otterremo una crema liscia e densa che lasceremo raffreddare. Quando diventerà tiepida, potremo versarla sullo strato cremoso della torta, aiutandoci con un cucchiaio. Decoriamo con alcune scagliette di cioccolato ed ecco che la torta fredda al caffè e cioccolato è pronta per essere riposta in freezer.

Consigliamo di tirarla fuorli dal congelatore qualche minuto prima di servirla in tavola. 

Consigli

Per una versione più leggera della torta fredda al caffè e cioccolato possiamo utilizzare anche del formaggio Philadelphia versione light e dei biscotti senza zucchero, il risultato sarà comunque ottimo.
La crema risulterà ancora più scioglievole se aggiungiamo un vasetto di yogurt al caffè che richiama l'aroma intenso della moka e aderisce perfettamente ai formaggi cremosi.

Per quale occasione

Cremosa al punto giusto, la torta fredda al caffè e cioccolato è un dessert raffinato e gustosissimo, perfetto da servire sia in vista di una ricorrenza speciale oppure per completare un pasto in famiglia o con amici. La presenza del cioccolato conquista grandi e piccini, che non sapranno resistere alla morbidezza di questa torta estiva. 

Vino da abbinare

Proponiamo di portare la torta fredda al caffè e cioccolato in tavola accompagnandola da un vino bianco fresco, come un Passito di Pantelleria che potenzia il gusto deciso del caffè e del mascarpone. 

Potrebbero interessarti anche