Torta di susine e yogurt

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di susine e yogurt
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di susine e yogurt è un dolce perfetto per la prima colazione, incredibilmente profumato e leggero.
Per realizzarlo non abbiamo utilizzato il burro, bensì una piccola quantità di olio di semi e di yogurt bianco, che contribuiscono a mantenere il sapore di questa torta molto delicato e piacevole.
La ricetta è semplice e si realizza in poco tempo, utilizzando le susine ben mature, succose e naturalmente dolci.

Preparare in casa la torta di susine e yogurt è senz'altro un'ottima idea per adoperare questi deliziosi frutti e fare il pieno di vitamine, specialmente se decidiamo di accompagnare una fetta di dolce con una ciotola di frutta fresca! Ideale da godersi al mattino, nel pomeriggio o nelle occasioni speciali: riuscirà senz'altro ad accontentare grandi e piccini!

Non ci resta che scoprire come prepararla in casa in pochi e semplici passaggi!

Categoria: Torte

farina 00 200 g di farina 00
uovo 2 uova
zucchero 150 g di zucchero semolato
yogurt 200 g di yogurt bianco
olio 80 g di olio di semi
susine 6 susine fresche
limone la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
lievito 16 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di susine e yogurt

Per preparare la torta di susine e yogurt, dobbiamo innanzitutto sgusciare le uova all'interno di una ciotola e montarle energicamente insieme allo zucchero semolato. Per velocizzare l'operazione possiamo utilizzare le fruste elettriche.
Non appena le uova e lo zucchero risultano chiari e vaporosi, possiamo incorporare l'olio di semi e lo yogurt, continuando a montare l'impasto con le fruste.

Incorporiamo la farina 00, avendo cura di setacciarla affinché non si creino fastidiosi grumi, e infine il lievito per dolci il polvere. Mano a mano che uniamo la farina, mescoliamo con una spatola per garantire un risultato liscio ed uniforme.

Laviamo accuratamente il limone e asciughiamolo. Grattugiamone la scorza e uniamola all'impasto per aromatizzarlo, mescolando il tutto per un'ultima volta. 

Foderiamo una tortiera rotonda da 24 cm di diametro con la carta da forno leggermente inumidita e versiamo al suo interno l'impasto appena realizzato.
Laviamo le susine mature, tagliamole a fette e posizioniamole ordinatamente sulla superficie della torta.

Preriscaldiamo il forno statico a 180° e cuociamo la torta per circa 45 minuti, dopodiché procediamo facendo la prova stecchino per accertarci che l'interno sia ben cotto.
Una volta pronta, consigliamo di aspettare che la torta raffreddi prima di rimuoverla dalla stampo. Infine, possiamo decorarla in superficie con lo zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla.

Consigli

La torta di susine e yogurt può essere preparata in versione senza lattosio semplicemente utilizzando uno yogurt a base vegetale.

In alternativa alla scorza di limone, possiamo utilizzare una bustina di vanillina per aromatizzare il dolce.

Per quale occasione

La torta di susine e yogurt è un delizioso dolce casereccio, ideale da assaporare a colazione e in qualunque altro momento della giornata. Grazie alla sua semplicità è apprezzata anche dai più piccoli ed è perfetta per una merenda golosa e genuina.

Potrebbero interessarti anche