Torta di pere e nocciole

Torta di pere e nocciole
Photo credits:
Preparazione 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di pere e nocciole è un delizioso ed invitante dolce dall'aspetto rustico, ideale da gustare a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

La ricetta è facilissima da realizzare e prevede l'utilizzo di ingredienti semplici e genuini. Non contenendo burro e latte, questa torta risulta perfetta per tutti coloro che non possono consumare latticini e desiderano ugualmente assaporare un dolce ricco e prelibato.

L'impasto leggerissimo a base di farina integrale, nocciole, zucchero di canna, acqua, uova e olio, rimane incredibilmente soffice.
La torta di pere e nocciole è la ricetta giusta da preparare quando si hanno delle ottime pere giunte al termine della loro maturazione, caratterizzate da una polpa dolce e succosa.

Naturalmente non abbiamo rinunciato a qualche goccia di cioccolato fondente che si sposa alla perfezione con la granella di nocciole.
Non ci resta che scoprire come fare la torta di pere e nocciole! Non perderti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per realizzare questo dolce.

Categoria: Torte

150 g di zucchero di canna
3 uova
250 g di farina integrale
50 g di nocciole
16 g lievito per dolci
5 pere
100 ml di olio di semi
50 ml di acqua
q.b. gocce di cioccolato
q.b. granella di nocciole

Preparazione

Come fare la Torta pere e nocciole

Per preparare la torta di pere e nocciole, dobbiamo innanzitutto lavare e sbucciare le pere mature. Tagliamone 3 a cubetti abbastanza piccoli, mentre le restanti 2 affettiamole per guarnire la torta.

In una boule montiamo le uova con lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo anche l'acqua fredda, l'olio di semi e continuiamo a lavorare il composto con le fruste per incorporare aria e renderlo più soffice.

Tritiamo finemente le nocciole in un mixer e versiamole nell'impasto.
Aggiungiamo gradualmente anche la farina integrale, preferibilmente setacciandola, e mescoliamo per evitare che si formino grumi. Dobbiamo ottenere un impasto cremoso.

Incorporiamo il lievito per dolci, setacciandolo con un colino, mescoliamo nuovamente e uniamo le pere tagliate a cubetti. Aggiungiamo infine anche un po' di granella di nocciole a piacere e versiamo l'impasto in uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm, precedentemente foderato con la carta da forno leggermente inumidita.

Ora non ci resta che guarnire il dolce con le pere tagliate a fettine e con le gocce di cioccolato.
Cuociamolo nel forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, al termine dei quali possiamo fare la classica prova stecchino: se al suo interno la torta risulta perfettamente asciutta, allora possiamo sfornarla.

Una volta pronta, rimuoviamola delicatamente dallo stampo e lasciamola raffreddare completamente sopra una gratella.
La torta di pere e nocciole è ora pronta per essere tagliata a fette e gustata!

Consigli

Possiamo conservare la torta di pere e nocciole per qualche giorno a temperatura ambiente, adeguatamente coperta con una campana di vetro.

Per quale occasione

Un dolce da gustare per una colazione ricca e sostanziosa oppure accompagnato da una tazza di tè per una pausa gustosa.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4