Torta di pere e miele

Torta di pere e miele
Photo credits:
Preparazione 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di pere e miele è un dessert accattivante e gustoso che soddisfa ogni palato, anche quello più ghiotto.
Ottima e pronta per essere servito in tavola in ogni momento della giornata, questa torta è perfetta sia come merenda che come dopocena, in vista di una ricorrenza particolare, soprattuto nelle stagioni più fredde.
Il gusto zuccherino delle pere si miscela alla scioglievolezza del miele, generando un dolce soffice e aromatico, grazie alle note speziate di cannella e cardamomo che insieme all'uvetta e alle noci arricchiscono questa torta.

Se vi abbiamo incuriosito e non vedete l'ora di gustarne una fetta accompagnata da una tazza di tè caldo, non perdetevi i nostri consigli!
Prepariamo insieme la torta di pere e miele.

Categoria: Torte

175 g di farina 00
3 uova
150 g di zucchero di canna
4 pere
125 g di burro
60 ml di latte
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di lievito in polvere
75 g di noci tritate
75 g di uvetta
1/2 cucchiaino di cardamomo macinato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di miele liquido

Preparazione

Come fare la Torta pere e miele

Per prima cosa iniziamo a preparare le pere, lavandole, sbucciandole ed eliminando anche il torsolo.
Conserviamone una tagliandola a fettine sottili, il resto le taglieremo a dadini. Mescoliamo la frutta con il succo di limone lasciandola per un pò a macerare.

Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180° impostando il calore statico sopra e sotto.
Ecco che siamo pronti per preparare il composto della torta: in una ciotola con l'aiuto delle fruste elettriche, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto giallo paglierino spumoso.

Aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti, sbattendo bene per amalgamare gli ingredienti e formare una crema. Aggiungiamo la farina precedentemete setacciata e mescoliamo in modo uniforme.
Quando l'impasto appare piuttosto denso, versiamo poco per volta il latte. Infine integriamo la cannella, l'uvetta, le noci tritate, il cardamomo, gli albumi, montatati a neve e i dadini di pere. Mescoliamo delicatamente il tutto con un cucchiaio o una spatola.

Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato e adagiamo le pere tagliate a fettine sulla superficie dell'impasto, creando un coreografico ventaglio.

Inforniamo la torta a 180° e attendiamo 1 ora e 15 minuti di cottura. Quando è pronta, spennelliamo il dolce ancora caldo con il miele intiepidito. Ecco che la torta di pere e miele è pronta per essere servita in tavola. 

Consigli

La torta di pere e miele ha bisogno di una cottura lunga e va controllata verso la fine introducendo uno stuzzicadenti, se l'impasto non attecchisce sul bastoncino in legno, allora la torta è pronta.

Per quale occasione

Svariate sono le occasioni in cui servire questa torta leggera, gustosa e salutare. In vista di un evento speciale tra amici, il gusto prelibato di questo dessert amoratico conquisterà tutti, accontentando anche i palati più raffinati. 

Vino da abbinare

Consigliamo di abbinare alla torta di pere e miele un vino bianco e fermo, che accompagna il gusto zuccherino del miele e delle pere. Un Mamentino o un Moscato armonizzerà con suo sapore fresco lo squisito dessert, esaltandone la dolcezza.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5