Torta di mele e more

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di mele e more
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di mele e more è un dessert aromatico e squisito, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata dalla colazione alla merenda dei più piccoli, ma perchè no anche a fine pasto come dessert.
Il sapore genuino delle mele ricorda la classica torta della nonna, mentre l'aggiunta delle more conferisce a questo dessert un tocco esclusivo e una nota estiva.
Questi frutti presenti in un impasto sofficissimo garantiscono il giusto apporto di vitamine e antiossidanti benefici per il nostro organismo.

Non perderti i nostri consigli e le spiegazioni passaggio dopo passaggio per fare una torta di mele e more deliziosa. 

Categoria: Torte

uovo 4 uova
zucchero 100 g di zucchero semolato
lievito 16 g di lievito per dolci
mela 3 mele
burro 60 g di burro
farina 00 200 g di farina 00
mora 100 g di more

Preparazione

Come fare la Torta di mele e more

Iniziamo a preparare una crema soffice montando le uova e lo zucchero, utilizzando lo sbattitore elettrico, fino a ottenere una consistenza chiara e spumosa.

In un pentolino, sciogliamo il burro a fiamma bassa, lasciamolo raffreddare e dopodiché integriamolo nel composto.
Setacciamo la farina e il lievito, versiamoli a pioggia mescolando continuamente in modo da non far formare eventuali grumi.

Sbucciamo le mele, tagliamole a dadini e conserviamone alcune fettine sottili per decorare la superficie della torta.
Aggiungiamo le mele nell'impasto, poi laviamo le more e integriamole anch'esse.

Versiamo il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di 24 cm di diametro. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare un pò e spolverizziamo a piacere la nostra torta di mele e more con dello zucchero a velo. 

Consigli

Per un evento speciale la torta di mele e more si trasforma in un dessert d'eccellenza se la irroriamo una raffinata salsina di vaniglia sulla superficie: l'effetto è assicurato. 

Per quale occasione

Morbidissima e delicata, la torta di mele e more stupisce tutti con il suo gusto casereccio, che ricorda l'estate e l'autunno insieme: l'abbinamento di questi due frutti stuzzica e conquista anche i palati più esigenti.
La torta di mele e more può essere servita a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.
Perfetta anche come merenda salutare, essa sarà apprezzata dai bambini che non rinunceranno a gustarne una fetta durante una pausa dai giochi. 

Vino da abbinare

Come fine pasto altamente digeribile, consigliamo di servire la torta di mele e more accompagnandola con un buon vino Volpicella DOC che con il suo gusto dolce e il suo corpo medio, sprigiona tutta la delicatezza dei frutti contenuti nel dessert.