Torta di mele e cioccolato

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di mele e cioccolato
Photo credits:
Preparazione 100 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di mele e cioccolato è un’idea originale per rendere più sfizioso un dolce tradizionale.

La dolcezza delle mele si combina perfettamente con il gusto del cioccolato fondente permettendo di ottenere una torta irresistibilmente buona, che piace ai grandi e ai bambini.

Gli ingredienti necessari sono quelli comunemente utilizzati per preparare torte soffici, ovvero farina, zucchero, uova, burro e livieto, con l'aggiunta di succo di mela.

Ottima per la colazione, la merenda quando si ha voglia di ricaricare le energie con qualcosa di buono e nutriente, il dolce può essere realizzato anche dalle più inesperte. Ecco delle indicazioni per fare la torta mele e cioccolato.

Categoria: Torte

mela 700 g di mele (Golden)
farina 00 450 g di farina 00
uovo 220 g di uova (circa 4)
zucchero 250 g di zucchero semolato
burro 80 g di burro
cioccolato 100 g di cioccolato fondente
100 g di succo di mela 100 g di succo di mela
lievito 8 g di lievito per dolci
sale 1 pizzico sale
zucchero q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la torta di mele e cioccolato

Prima di iniziare, prepariamo uno stampo dal diametro di 24 cm, imburrandolo e infarinandolo. In alternativa possiamo foderarlo anche con la carta da forno. Accendiamo il forno per farlo riscaldare.

Per preparare la torta, sciogliamo a bagnomaria o nel microonde, il burro e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo sbucciamo le mele, dividiamole in quattro parti e leviamo li torsolo. Affettiamole sottilmente in modo da ricavare spicchi di mezzo cm circa e mettiamole in un recipiente con 50 g di zucchero, in modo che non anneriscano e mettiamole da parte.

In una ciotola abbastanza grande versiamo le uova a temperature ambiente, il restante zucchero e un pizzico di sale e con le fruste elettriche montiamo per almeno sei minuti in modo da ottenere un impasto spumoso e liscio.
Uniamo la farina e il lievito setacciati poco alla volta e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Una volta che le polveri sono state assorbite dal composto versiamo il succo di mela, incorporandolo sempre con le fruste mantenute a una velocità bassa e infine versiamo il burro fuso.

Appena il composto sarà diventato denso e omogeneo, versiamone una metà nello stampo.
Livelliamo con una spatola la superficie e adagiamo le fettine di mele, disponendole a raggiera. Ricopriamo le mele con il cioccolato tritato grossolanamente con un coltello, e versiamo sopra l’impasto rimasto.

Livelliamo nuovamente la parte superiore e facciamo un altro strato di mele, seguendo sempre lo stesso motivo a raggi di prima.
Spolverizziamo il dolce con lo zucchero a velo e inforniamolo a 180° per 80 minuti circa.

Trascorso questo tempo, facciamo la prova stecchino per vedere se il dolce è cotto.
Una volta ultimata la cottura, sforniamo la nostra torta di mele e cioccolato e lasciamola intiepidire prima di servirla. 

Consigli

La torta si conserva per due o tre giorni se tenuta in una campana di vetro.

Se vogliamo una versione più golosa possiamo mettere il cioccolato tritato sullo strato finale di mele al posto dello zucchero, mentre se desideriamo aromatizzarla, si può aggiungere all’impasto un pizzico di cannella oppure la scorza grattugiata di limone o arancia.

Per quale occasione

Questa torta è perfetta da gustare a merenda insieme a un succo di frutta o una tazza di tè oppure per una colazione ricca e nutriente.
Si presta a essere anche utilizzata come dessert a fine pasto, accompagnata da un vino dolce.