Torta di castagne e cioccolato

Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta di castagne e cioccolato

Per concedersi un pausa nei pomeriggi autunnali, la torta di castagne e cioccolato, accompagnata da una tazza di tè, è l'ideale, leggera e morbida.
Preparato con farina di castagne e cioccolato fondente fuso a bagnomaria, questo dolce risulta molto soffice e dal gusto delicato, leggermente aromatizzato dalla scorza d'arancia.

Realizzarla è molto semplice e veloce: segui la nostra videoricetta che ti guiderà passo passo nella preparazione della nostra torta di castagne e cioccolato.

Categoria: Torte

100 g di burro
250 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
150 g di farina di castagne
4 uova
100 g di cioccolato fondente
16 g di lievito per dolci
q.b. scorza d'arancia grattugiata

Preparazione

Come fare la Torta di castagne e cioccolato

Torta di castagne e cioccolato - Passo 1
Torta di castagne e cioccolato - Passo 2

Per realizzare la torta di castagne e cioccolato, iniziamo a mettere il burro ammorbidito in una boule e lavorarlo, con l'aiuto delle fruste elettriche, insieme allo zucchero [1]. Poi, aggiungiamo, una per volta, le uova [2] e continuiamo a mescolare con le fruste in modo che il composto sia bello cremoso.

Torta di castagne e cioccolato - Passo 3
Torta di castagne e cioccolato - Passo 4

Uniamo poco per volta la farina 00 setacciata [3], il lievito per dolci e infine la farina di castagne [4]. Amalgamiamo bene.

Torta di castagne e cioccolato - Passo 5
Torta di castagne e cioccolato - Passo 6

Aromatizziamo con un po' di scorza d'arancia grattugiata [5], infine versiamo il cioccolato fondente [6], fuso a bagnomaria, e mescoliamo il tutto.

Torta di castagne e cioccolato - Passo 7
Torta di castagne e cioccolato - Passo 8

Trasferiamo il composto in uno stampo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e cuociamo in forno ventilato a 165° per circa 60-70 minuti [7].
Trascorso il tempo necessario, togliamo dal forno, lasciamo intiepidire e la nostra torta di castagne e cioccolato è pronta per essere gustata [8].

Ricetta Torta di castagne e cioccolato

Per quale occasione

Buona da gustare a colazione o merenda insieme a una tazza di té.

Curiosità

Possiamo utilizzare la farina di castagne sia per ricette dolci di torte, muffin e biscotti, sia salate, come ad esempio pasta fresca, zuppe e gnocchi.
Oggi, tranne che per alcune ricette, è meno utilizzata, in passato invece, veniva consumata spesso dalla popolazione più povera, al posto della farina di grano più pregiata.