Torta di cachi

Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta di cachi

La torta di cachi è un dolce semplice e gustoso, l'ideale per una merenda o una pausa nutriente.
I cachi, chiamati anche "mele d'oriente", donano un gusto unico all'impasto: ricordatevi di scegliere frutti maturi per godere appieno della loro dolcezza. Il tutto è inoltre aromatizzato con la scorza d'arancia grattugiata, per esaltare ancora di più il sapore, rendendolo un dolce ricco di aromi autunnali.

Prova anche tu a realizzare la nostra torta ai cachi, seguendo la nostra videoricetta!

Categoria: Torte

150 g di zucchero semolato
70 g di burro
2 uova
300 g di farina 00
3 cachi (circa 700 g)
50 g di farina di mandorle
16 g di lievito per dolci
scorza grattugiata di un'arancia

Preparazione

Come fare la Torta di cachi

Torta di cachi - Passo 1
Torta di cachi - Passo 2

Per preparare questo dolce, iniziamo a lavorare, con l'aiuto delle fruste elettriche, il burro ammorbidito con lo zucchero semolato [1]. Poi una per volta, continuando a mescolare, aggiungiamo 2 uova [2].

Torta di cachi - Passo 3
Torta di cachi - Passo 4

Togliamo la buccia e mettiamo i cachi nel mixer. Frulliamoli bene e poi versiamoli nel composto [3]. Aromatizziamo con la scorza grattugiata di un'arancia [4].

Torta di cachi - Passo 5
Torta di cachi - Passo 6

Poco per volta uniamo la farina setacciata, mescolando in modo che non si formino grumi nell'impasto [5]. Aggiungiamo il lievito per dolci e infine la farina di mandorle [6].

Torta di cachi - Passo 7
Torta di cachi - Passo 8

Facciamo amalgamare bene il tutto [7] e poi trasferiamo il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Cuociamo in forno ventilato a 170° per circa 80-85 minuti [8]. Prima di tirare fuori la torta, fate la prova dello stecchino e non preoccupatevi dei tempi di cottura piuttosto lunghi, poichè l'impasto per la presenza della frutta, risulta molto umido.

[steprow5]
Lasciamo intiepidire e gustiamo la nostra torta di cachi [9].

Ricetta torta di cachi

Per quale occasione

Per una pausa gustosa.

Curiosità

Questo frutto è originario della Cina, viene chiamato "mela d'oriente", ed è unico nel suo genere, caratterizzato da un colore arancio vivo, un polpa morbida e un sapore dolcissimo.
Si tratta di un frutto ricco di vitamine e antiossidanti, un toccasana per il nostro organismo nonostante siano un po’ più calorici e ricchi di zuccheri di altri.