Torta con fragole e mele

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta con fragole e mele
Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta con fragole e mele è un dolce leggero e genuino ideale per viziarsi durante una pausa relax o quando si ha voglia di qualcosa di veramente sfizioso.
Povera di grassi e deliziosa la torta unisce il gusto delicato delle mele con quello dolce delle fragole per creare un armonia di sapori unici che riescono a conquistare grandi e bambini al primo assaggio.
L'impasto è molto morbido e leggero, preparato utilizzando lo yogurt bianco e l'olio di semi che sostituiscono il burro.

Pronta in pochi passaggi, è perfetta da servire con l'arrivo della bella stagione, come merenda genuina e nutriente oppure come dessert a fine pasto semplice ma gustoso.
Ecco come fare la torta con fragole e mele: leggi tutti i nostri consigli!

Categoria: Torte

farina 00 80 g di farina 00
fragole 150 g di fragole
1 mela 1 mela
zucchero 140 g di zucchero semolato
yogurt 125 g di yogurt bianco
olio 45 g di olio di semi
uovo 2 uova
lievito 1 cucchiaino di lievito per dolci
sale 1 pizzico di sale
limone la scorza grattugiata e il succo di 1/2 limone

Preparazione

Come fare la Torta con fragole e mele

Prima di iniziare imburriamo e infariniamo una tortiera o rivestiamola con carta forno, noi abbiamo utilizzato uno stampo quadrato di 22x22 cm, in caso di tortiera rotonda occorre utilizzarla leggermente più grande: in questa guida, spieghiamo come procedere per modificare le dimensioni.
Quindi accendiamo il forno a 170° per farlo riscaldare.

Puliamo le fragole eliminando il ciuffo, laviamole e tagliamo a pezzi piccoli. Mettiamo da parte e sbucciamo la mela, riduciamola a cubetti e adagiamoli in una ciotola irrorandoli con il succo di mezzo limone per non farli annerire.

In un recipiente, servendoci di una frusta elettrica, montiamo le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone.
Uniamo l’olio di semi e poi lo yogurt.

Amalgamiamo bene gli ingredienti prima di aggiungere la farina setacciata con il lievito. Mescoliamo bene il tutto, appena otteniamo un composto omogeneo versiamo dentro le mele e continuiamo a lavorare l’impasto.
Una volta pronto lo trasferiamo nella teglia, livelliamo la superficie con una spatola e adagiamo sopra le fragole, in modo da coprire completamente la torta.
Inforniamo e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.

Verifichiamo la cottura infilzando il dolce con uno stecchino, se esce asciutto possiamo spegnere.
Lasciamo raffreddare la torta prima di metterla su un piatta di portata e servire.

Consigli

La torta con fragole e mele coperta con una campana di vetro si conserva per 3-4 giorni.
Se vogliamo renderla ancora più sfiziosa possiamo aggiungere della vaniglia o delle gocce di cioccolato. 

Per quale occasione

Un dolce privo di grassi, indicato per la colazione insieme ad un caffè o un tè o come merenda accompagnata da un succo di frutta o una spremuta. Perfetta da portare a scuola o in ufficio, possiamo servirla anche come dessert a fine pasto abbinata a una pallina di gelato.
La torta con fragole e mele è una valida idea per la festa della mamma, un compleanno o altro tipo di evento in cui si vogliono evitare i dolci farciti. Tagliata a quadretti si può offrire facilmente e può essere agevolmente mangiata in piedi.