Torta con farina di riso

Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta con farina di riso

La torta con farina di riso è un dolce soffice e dal gusto delicato, ideale da inzuppare nel latte a colazione o per uno spuntino pomeridiano.

Avete mai provato ad utilizzare la farina di riso nelle vostre torte? Questa è l'occasione giusta. Non solo perché questo dolce è perfetto per chi soffre di intolleranze alimentari, infatti è completamente senza glutine, ma anche perché la farina di riso dona una morbidezza e sofficezza unica ai vostri prodotti da forno. 

Volete una versione ancora più leggera? Sostitute il burro con l'olio e il latte di mucca con del latte vegetale! Latte di riso, soia, mandorla, quello che preferite! Aromatizzatela a piacere con scorza di limone o con essenza di vaniglia o mandorla; il risultato sarà sempre speciale!

La farina di riso può essere utilizzata per tantissime preparazioni: per la base della pizza, per la pasta frolla, per la pasta fresca, o semplicemente da integrare alla farina 00. 

Questa torta si presta benissimo a essere farcita con marmellate, creme, o panna!

Categoria: Torte

3 uova
250 g di farina di riso
90 g di fecola di patate o amido di mais
90 g di burro
150 g di zucchero
125 ml di latte
scorza grattugiata di un limone
16 g di lievito per dolci

Preparazione

Come fare la Torta con farina di riso

Torta con farina di riso - Passo 1
Torta con farina di riso - Passo 2

La prima cosa da fare, per preparare questa torta, è lavorare con le fruste elettriche, in una boule, le uova con lo zucchero semolato [1].
Man mano che il composto diventa cremoso, andiamo ad aggiungere gli altri ingredienti: il burro [2] sciolto in modo che sia più semplice farlo amalgamare all'impasto,

Torta con farina di riso - Passo 3
Torta con farina di riso - Passo 4

e il latte [3]. Aromatizziamo con la scorza grattugiata di un limone, poi aggiungiamo, setacciandole, la fecola di patate e la farina di riso [4].

Torta con farina di riso - Passo 5
Torta con farina di riso - Passo 6

Uniamo infine il lievito per dolci e mescoliamo con una spatola da cucina, dopodiché trasferiamo l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato [5].
Cuociamo in forno ventilato, già caldo, a 180° per circa 45 minuti (in forno statico a 180° per 50-55 minuti) [6].

Lasciamo intiepidire e serviamo la nostra torta con farina di riso con una spolverata di zucchero a velo.

Ricetta torta con farina di riso

Consigli

La farina di riso non contiene glutine, è quindi perfetta per preparare dolci per intolleranti e celiaci.

È leggera e dona morbidezza ai vostri dolci: è facilmente reperibile in qualsiasi negozio alimentare o della grande distribuzione.

Per preparare la torta con farina di riso e servirla a degli intolleranti, assicuratevi che la fecola di patate riporti la dicitura senza glutine. In caso non riusciate a trovarla, andrà benissimo usare solo la farina di riso. Tutti gli altri ingredienti presenti nella ricetta sono naturalmente privi di glutine. 

Per quale occasione

Una torta adatta alla prima colazione.