Torta con carote e ciliegie

5/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta con carote e ciliegie
Photo credits:
Preparazione 70 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta con carote e ciliegie è un dolce rustico e nutriente, ottimo da consumare a colazione o come spuntino pomeridiano soprattutto con l'arrivo della bella stagione, quando le ciliegie sono mature e facilmente reperibili.
La ricetta è semplicissima da preparare in casa e prevede l'utilizzo della farina di avena, ricca di fibre e benefica per la salute. Inoltre, optando per una farina di avena certificata senza glutine, è possibile rendere questa deliziosa torta adatta anche ai celiaci.

L'aggiunta della farina di mandorle, rende la torta con carote e ciliegie leggermente friabile all'interno e incredibilmente golosa. Riuscirà a conquistare persino i palati più esigenti, specialmente se guarnita con una spolverata di zucchero a velo e servita fredda.

Non ci resta che scoprire come preparare in casa la torta con carote e ciliegie!

Categoria: Torte

ciliegia 300 g di ciliegie
carota 150 g di carote
farina 150 g di farina di avena
Farina di mandorle 100 g di farina di mandorle dolci
zucchero 80 g di zucchero semolato
olio 80 ml di olio di semi
panna 300 ml di panna fresca
lievito 16 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta con carote e ciliegie

Per preparare la torta con carote e ciliegie, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente le carote sotto l'acqua corrente e sbucciarle con l'ausilio di un pelapatate. Fatto questo, grattugiamole finemente e riponiamole in una ciotola. 

Laviamo le ciliegie, asciughiamole con un panno da cucina e rimuoviamo il peduncolo. Utilizzando l'apposito strumento, priviamole del nocciolo e riponiamo anch'esse all'interno di una ciotola.

Versiamo lo zucchero all'interno di una boule, aggiungiamo la farina di avena, la farina di mandorle, il lievito per dolci setacciato e le carote grattugiate. Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio e incorporiamo gradualmente la panna liquida.
Non appena otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi, uniamo anche l'olio di semi e continuiamo a mescolare.

Imburriamo leggermente uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri e cospargiamolo in modo uniforme con la farina di avena. In alternativa alla farina, possiamo utilizzare lo zucchero di canna che rende la superficie della torta piacevolmente croccante e dorata.
Versiamo l'impasto all'interno dello stampo imburrato e livelliamolo con l'aiuto di una spatola. Aggiungiamo le ciliegie intere denocciolate e affondiamole leggermente nell'impasto.

Inforniamo la torta con carote e ciliegie nel forno statico preriscaldato a 180° per 45-50 minuti circa. Non appena il dolce appare ben lievitato e leggermente dorato in superficie, possiamo sfornarlo. Non è necessario fare la prova stecchino, in quanto l'interno deve rimanere abbastanza umido. 

Una volta fredda, possiamo spolverare a piacere con lo zucchero a velo.

Consigli

Una volta sfornata la torta con carote e ciliegie, consigliamo di lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. Possiamo conservarla a temperatura ambiente fino a un massimo di 3 giorni, possibilmente riposta sotto una campana di vetro che ne preservi la morbidezza e il profumo.

Per quale occasione

La torta con carote e ciliegie è un dolce casereccio particolarmente adatto alla colazione, ottimo da gustare insieme a una tazza di tè caldo o un'altra bevanda a piacere. È perfetta anche da preparare per un'occasione speciale e servire come merenda semplice durante una festa in famiglia o con gli amici. 

Potrebbero interessarti anche