Torta cocco e fragole

Torta cocco e fragole
Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta cocco e fragole è un dolce morbidissimo dal sapore fresco ed invitante, particolarmente adatto per la colazione ma buonissimo anche da gustare in ogni altro momento della giornata.

Si prepara velocemente, utilizzando pochi ingredienti e seguendo alcuni semplici passaggi: il risultato è di sicuro effetto.

L'impasto soffice si prepara utilizzando oltre alla farina 00, quella di cocco, zucchero, uova e formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia, che eventualmente possiamo sostituire con ricotta o yogurt, ed è arricchito dalle fragole fresche tagliate a pezzetti.
La ricetta non prevede l'uso di burro e questo rende la torta cocco e fragole un piacere che possiamo concederci senza troppi sensi di colpa. 

Vediamo insieme come realizzare questo dolce delizioso.

Categoria: Torte

200 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
100 g di farina di cocco
2 uova intere
250 g di formaggio fresco spalmabile
16 g di lievito vanigliato per dolci
250 g di fragole fresche
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta cocco e fragole

Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamovi all'interno il formaggio fresco spalmabile, lavorandolo con un cucchiaio in modo da renderlo ancora più morbido e cremoso. Uniamo lo zucchero semolato e le uova intere e continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Versiamo la farina, la farina di cocco ed il lievito per dolci mescolando con l'aiuto delle fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo.

Laviamo accuratamente le fragole, quindi priviamole del picciolo verde, tagliamole a pezzettini non troppo grandi (consigliamo di tenere qualche fettina da parte, perché ci servirà per la decorazione finale della torta). Uniamo le fragole all'impasto ed incorporiamole bene.

Versiamo il tutto all'interno di una tortiera di 22 cm di diametro precedentemente oliata o imburrata. Con un cucchiaio livelliamo la superficie della torta e adagiamoci le fragole che avevamo messo da parte per la decorazione.

Inforniamo la torta in forno statico pre-riscaldato a 180° e lasciamola cuocere per circa 35-40 minuti; una volta che dalla prova dello stecchino ci rendiamo conto che la torta è cotta in maniera uniforme, sforniamola e lasciamola raffreddare per alcuni minuti, dopodiché, prima di portarla in tavola, con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Chi non avesse il formaggio fresco spalmabile o comunque volesse un'alternativa, può utilizzare il mascarpone, la ricotta vaccina oppure lo yogurt bianco in quantità pari a quella indicata nella ricetta: il risultato sarà una torta altrettanto soffice che si mantiene morbida per 3-4 giorni.

Per quale occasione

Buonissima in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda o per una pausa golosa ma leggera.