Torta alle pesche e albicocche senza uova

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta alle pesche e albicocche senza uova
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta alle pesche e albicocche senza uova è un dessert squisito e semplice da preparare.
La delicatezza della frutta fresca estiva, salutare perchè ricca dei nutrienti essenziali per il nostro organismo, unita alla fragranza di un soffice impasto ben lievitato crea un risultato sorprendente che conquista grandi e piccini.

L'impasto di questo dolce è preparato utilizzando l'olio e l'acqua, è quindi privo di burro e di latticini in generale e anche di uova: una ricetta ideale per gli intolleranti a questi alimenti.
Le pesche e le albicocche sono tagliate a pezzetti e unite solo in fase finale, poco prima di infornare, sulla superficie della torta.

Segui le nostre spiegazioni passo passo che ti guideranno nella preparazione di questa squisita torta alle pesche e albicocche senza uova!

Categoria: Torte

pesche 2 pesche
albicocca 3-4 albicocche
zucchero 200 g di zucchero semolato
farina 00 350 g di farina 00
Acqua 200 ml di acqua
olio 80 ml di olio di semi
limone la scorza grattugiata di 1 limone
lievito 16 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina 1 bustina di vanillina
zucchero q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta alle pesche e albicocche senza uova

Per preparare questa torta, per prima cosa, mettiamo in una ciotola capiente lo zucchero, l'olio e l'acqua. Amalgamiamo questi ingredienti servendoci di un cucchiaio in legno fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Dopo aver setacciato la farina, procediamo a integrarla nell'impasto a poco a poco, continuando a mescolare per evitare la formazione di spiacevoli grumi.
Uniamo anche il lievito, la vanillina nel composto e la scorza di limone che aromatizzerà il dolce.

Laviamo e sbucciamo le pesche e le albicocche, tagliandole a fettine o spicchi sottili.
Imburriamo (oppure usiamo l'olio) e infariniamo uno stampo circolare del diametro di 20 cm, versiamo il composto nella tortiera e adagiamo la frutta fresca in superficie, premendo leggermente per farla affondare un pò nell'impasto.
Inforniamo il dessert in forno preriscaldato a 160° e cuociamo per circa 40-45 minuti.

Lasciamo raffreddare il dolce appena sfornato, riponiamolo su un piatto da portata e decoriamolo con lo zucchero a velo.
Ecco che la torta alle pesche e albicocche senza uova è pronta per gustata!

Consigli

Pe una versione light della torta alle pesche e albicocche senza uova, consigliamo di ridurre lo zucchero poichè la frutta in superficie può sopperire a questa mancanza in modo eccellente.

Per chi lo desidera l'acqua può essere sostituita dalla stessa quantità di latte.

Per quale occasione

La torta alle pesche e albicocche è fragrante e accattivante: la semplicità degli ingredienti genuini accontenta anche i palati più esigenti, la morbidezza di questo dessert regala una pausa di dolcezza perfetta a tutte le ore della giornata.
L'assenza delle uova, del burro o del latte nell'impasto fa sì che la torta possa essere consumata anche dai soggetti intolleranti a questi alimenti.
Unica e deliziosa come fuori pasto o per colazione, questa torta è leggera, facilmente digeribile ed energizzante.

Vino da abbinare

Consigliamo di accompagnare la torta alle pesche e albicocche senza uova con un vino che imita e concorda con il sapore zuccherino della frutta. Un vino bianco fermo, ambrato e vellutato come un Moscato di Trani o un Marsala Vergine crea con le pesche un binomio perfetto.