Torta all'uva e yogurt

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta all'uva e yogurt
Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta all'uva e yogurt è un delizioso e profumato dolce casereccio all'olio extravergine d'oliva, realizzato senza burro e ideale da gustare a colazione.
La ricetta che vi proponiamo è semplicissima, perfetta per chi desidera realizzare un dolce da assaporare al risveglio o durante una rilassante pausa pomeridiana.

Lo yogurt vaccino è eventualmente sostituibile con uno yogurt alla soia, così da poter creare una variante adatta a chi è intollerante al lattosio. L'uva matura regala alla torta un profumo irresistibile, reso ancor più goloso dall'aggiunta dell'estratto di vaniglia. Consigliamo di accompagnarla con una bevanda calda, come un cappuccino cremoso o un tè speziato: la sua bontà riuscirà a conquistarvi al primo assaggio!

Leggi i nostri consigli e scopri come preparare la torta all'uva e yogurt!

Categoria: Torte

uovo 2 uova
rapa 2 g rappoli d'uva
farina 00 200 g di farina 00
zucchero 140 g di zucchero semolato
olio 100 g di olio extravergine d'oliva
yogurt 320 ml di yogurt bianco
estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
bicarbonato di sodio 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
lievito 8 g di lievito per dolci
sale 1 pizzico di sale
zucchero q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta all'uva e yogurt

Per preparare la torta all'uva e yogurt, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente gli acini, tagliarli in due parti ed eliminare i semi presenti all'interno.

Fatto questo, procediamo montando le uova con lo zucchero, utilizzando una frusta manuale o elettrica. Non appena risultano chiare e spumose, incorporiamo l'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia.

Continuando a montare il composto, uniamo lo yogurt (possiamo utilizzare anche quello di soia) e infine la farina 00 setacciata e mescolata insieme al bicarbonato di sodio e al lievito per dolci.
Lavoriamo il composto da prima con la frusta e successivamente con un cucchiaio, fino a ottenere un impasto liscio, morbido e omogeneo. Prestiamo attenzione che non siano presenti grumi.

Foderiamo una tortiera di 24 cm di diametro, con la carta da forno e ricopriamone il fondo con una parte degli acini d'uva. Versiamo l'impasto, livelliamone la superficie e ricopriamola con l'uva rimanente. 

Cuociamo la torta all'uva e yogurt nel forno statico preriscaldato a 180°. La cottura consigliata è di 30 minuti, al termine dei quali possiamo fare una prova stecchino e assicurarci che l'interno sia perfettamente asciutto.

Sforniamo la torta all'uva e yogurt e lasciamola raffreddare completamente, dopodiché guarniamola con lo zucchero a velo e serviamola tagliata a fette.

Consigli

La torta all'uva e yogurt può essere conservata a temperatura ambiente per alcuni giorni. Per mantenerla soffice e profumata, suggeriamo di riporla sotto una campana di vetro o tagliarla a fette e conservarla all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Per quale occasione

La torta all'uva e yogurt è un dolce semplice e genuino, perfetto da gustare al mattino o nel pomeriggio.
Grazie al suo aspetto raffinato e alla sua bontà, può essere preparato anche per un'occasione speciale.