Torta all'arancia senza uova

Torta all'arancia senza uova
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta all'arancia senza uova è un dessert salutare e gustoso, perfetto per chi è intollerante a questo prodotto.
Il gusto rinfrescante degli agrumi unito alla morbidezza dell'impasto, preparato con pochi e semplici ingredienti che sicuramente abbiamo in già in dispensa, rende questa torta unica e deliziosa. 

La ricetta non prevede l'utilizzo del burro, e ciò la rende più leggera e adatta ad essere consumata anche a colazione, per fare il pieno di energia e iniziare bene la giornata.
Genuina e semplice, sarà apprezzata anche dai più piccoli.

Scopriamo insieme come preparare la torta all'arancia senza uova!

Categoria: Torte

420 g di farina 00
16 g di lievito per dolci
200 g di zucchero semolato
160 g di olio di semi
500 ml di succo d'arancia
la scorza grattugiata di 1 arancia

Preparazione

Come fare la Torta all'arancia senza uova

Per preparare la torta all'arancia senza uova, per prima cosa laviamo accuratamente le arance e grattuggiamone la scorza senza intaccare la parte bianca.
Tagliamo i frutti a metà e spremiamoli ricavandone il succo e tenendolo da parte.

In una boule, procediamo a setacciare la farina per evitare la formazione di eventuali grumi e mescoliamola in una ciotola con lo zucchero semolato e il lievito per dolci.
Dopodiché versiamo a filo l'olio e il succo d'arancia, miscelando gli ingredienti con un frullino elettrico fino a creare un composto omogeneo e spumoso.
Aromatizziamo con la scorza e trasferiamo l'impasto in uno stampo di 26 cm, precedentemente oliato, oppure imburrato e infarinato.

Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.
Quando la torta è cotta, lasciamo intiepidire e prima di servire decorariamola a nostro piacimento, adagiando delle fettine d'arancia e spolverizzandola con dello zucchero a velo. 

Consigli

Per cuocere la torta all'arancia senza uova al punto giusto, consigliamo di controllare la cottura con uno stecchino. Se infilandolo nella torta non attecchisce parte dell'impasto al bastoncino in legno, la torta è pronta per essere sfornata.

Inoltre se si desidera ottenere un dolce più alto e compatto, suggeriamo di utilizzare uno stampo più piccolo (24 cm).

Per quale occasione

Profumatissima e genuina, la torta all'arancia senza uova è perfetta sia per una colazione mattutina rigenerante che per completare un pranzo o una cena. Essa rappresenta il modo giusto per utilizzare in modo salutare le arance, trasformandole in un dessert squisito pronto da servire in tavola.

Vino da abbinare

Consigliamo di abbinare alla morbidezza della torta all'arancia un vino bianco dolce e liquoroso che accompagna alla perfezione gli agrumi.
Un Moscato fior d'arancio che con il suo carattere si accorda in modo intenso al gusto tipico delle arance. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4