Torta all'acqua al caffè

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta all'acqua al caffè
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta all'acqua al caffè è un dolce facile e leggero da gustare tutti i giorni. Si tratta di una torta soffice e fragrante creata con un ingrediente molto amato in Italia, cioè il caffè, che a seconda dei propri gusti e preferenze, è possibile aromatizzare con cioccolato oppure maraschino.

Questa torta non contiene alcuna traccia di uova, latte o burro e, quindi, non solo si tratta di un dolce estremamente leggero ma anche adatto a chi ha un'intolleranza al lattosio o alle uova.

Un dessert delizioso senza rinunciare alla semplicità: scopriamo insieme come preparare la torta all'acqua al caffè, con le spiegazioni passo passo e i nostri consigli.

Categoria: Torte

330 ml di caffè non zuccherato
200 g di zucchero semolato
90 g di olio di semi
300 g di farina 00
16 g di lievito per dolci

Preparazione

Iniziamo a scegliere una miscela di caffè dotata di un gusto leggero e delicato. Quindi, prepariamo circa 300 ml di caffè e, appena fatto, lo mettiamo in un bricco in modo che si possa raffreddare.

Prendiamo una boule molto capiente e vi versiamo lo zucchero e il caffè raffreddato. 
Mescoliamo gli ingredienti nel nostro contenitore con molta attenzione e, una volta che lo zucchero si sarà sciolto e amalgamato perfettamente, possiamo versare l'olio di semi. Quindi, continuiamo a girare bene con un cucchiaio gli ingredienti per ottenere una soluzione omogenea.

A parte, in un altro contenitore, setacciamo la farina 00 con attenzione e, quindi, facciamo lo stesso con il lievito per i dolci in polvere. Mescoliamo la farina e il lievito e, quindi, poco per volta uniamole al composto di caffè. Amalgamiamo bene il tutto.

Scegliamo uno stampo da forno di 24 cm di diametro, versiamo un filo d'olio di semi per ungerlo, quindi aggiungiamo un velo di farina e capovolgiamo la teglia per eliminare la quantità non necessaria. Poi trasferiamovi dentro l'impasto e con una spatola da cucina livelliamolo bene in superficie.

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°C e, quindi, una volta diventato caldo a sufficienza facciamo cuocere la torta per 50 minuti.
Per verificare se effettivamente è cotta eseguiamo la consueta prova dello stecchino. Se lo stecchino infilato nella torta risulta completamente asciutto significa che il dolce è cotto a puntino. 

Togliamo dal forno e intiepidire. Poi serviamo la nostra torta all'acqua al caffè con una spolverata di zucchero a velo o una glassa al caffè.

Consigli

Un tocco di ulteriore sapore alla torta all'acqua al caffè viene conferito dall'aggiunta di bacche di cardamomo al caffè che donano un gusto speziato molto particolare. Ovviamente si consiglia di togliere le bacche prima di versare il caffè nell'impasto in quanto sono sufficienti pochi minuti per dare l'aroma.

Per rendere più golosa questa torta possiamo preparare mescolando 120 g di zucchero a velo e del caffé freddo, una deliziosa glassa con cui farcire il dolce.

Per quale occasione

La torta all'acqua al caffè è sicuramente una scelta ideale per una merenda invernale con un buon caffè caldo o un cappuccino schiumoso. Ma nulla vieta di gustare questa torta anche la mattina a colazione accompagnata con un tè oppure un caffè normale o macchiato.