Torta al latte caldo con il Bimby

Torta al latte caldo con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al latte caldo, conosciuta anche come "hot milk sponge cake", è un dolce molto apprezzato per la sua incredibile sofficità e per il suo gusto delicato e avvolgente.

Realizzata con ingredienti semplici e di facile reperibilità, come uova, zucchero e farina, a cui viene aggiunto il latte caldo aromatizzato alla vaniglia: questa delizia può essere preparata con enorme successo anche con l'aiuto del robot da cucina Bimby.

Ottima da assaporare per la prima colazione o per una merenda genuina dei nostri bambini, sia gustata semplice con una spolverata di zucchero a velo, sia arricchita da una farcitura di confettura di frutta.

Puoi usare questa ricetta per preparare un'ottima base per torte più elaborate, in alternativa, scopri come preparare il pan di Spagna con il Bimby.

Leggi tutti i nostri consigli e prova a realizzare anche tu una morbida torta al latte caldo con il bimby!

Categoria: Ricette Bimby

3 uova intere
120 ml di latte
1 stecca di vaniglia
170 g di zucchero semolato
60 g di burro
170 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta al latte caldo con il Bimby

Per prima cosa inseriamo la farfalla nel boccale del Bimby e versiamovi le uova e lo zucchero. Azioniamo la macchina e montiamo i due ingredienti per un tempo di 7 minuti a 37° impostando la velocità 3.

Nel mentre prendiamo un pentola, versiamovi il latte, uniamo la stecca di vaniglia e aggiungiamo il burro che dovremo far sciogliere.

Uniamo al composto in realizzazione nel robot, la farina e un pizzico di sale. Lavoriamo il tutto per 1 minuto e 30 secondi alla velocità 3.
Trascorsi i primi 30 secondi, senza spegnere la macchina, uniamo a filo anche il latte ed il burro privati della stecca di vaniglia.

Dopodiché aggiungiamo il lievito e proseguiamo la lavorazione per 20 secondi alla velocità 3.

Versiamo il composto ottenuto dentro una tortiera a cerniera di 22 centimetri di diametro che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato.
Inforniamo la torta in forno statico e preriscaldato a 175° per circa 30 minuti.

A cottura raggiunta, lasciamo intiepidire la nostra torta al latte caldo e, a piacere, prima di servirla, la spolverizziamo con zucchero a velo.

Consigli

Per realizzare questa torta è consigliabile impiegare le uova a temperatura ambiente, questo farà sì che durante la lavorazione venga inglobata una maggiore quantità d'aria, importante per ottenere un composto più gonfio.

La torta al latte caldo è un'ottima base per realizzare torte farcite e decorate: golosa con una farcitura a base di crema chantilly e altrettanto buona con una crema al cacao o con dell'ottima confettura di frutta.

Può essere conservata fuori dal frigorifero per un periodo massimo di 4 giorni. Tuttavia, è una torta perfetta per essere congelata e scongelata poi all'occorrenza.
Oltre la variante al cacao che vede tra gli ingredienti la presenza del cacao amaro è interessante anche la variante con il caffè solubile. Questo ingrediente viene aggiunto al late caldo. 

Per quale occasione

L'ideale da gustare a colazione o merenda accompagnata da una tazza di latte o caffé.