Torta al cioccolato senza glutine

4/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al cioccolato senza glutine
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al cioccolato senza glutine è uno dei dolci più preparati in casa, il preferito di grandi e piccini, qui realizzato in una versione adatta a chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine.
In commercio esistono molte farine prive di questa sostanza, noi abbiamo utilizzato il MixC per dolci Schaer; in alternativa si possono utilizzare altre farine come abbiamo fatto, ad esempio, con la nostra torta con farina di riso o con la torta caprese in cui è presente quella di mandorle.

Perfetta per la colazione o la merenda, da gustare con una tazza di latte o caffè, la torta al cioccolato senza glutine è ottima anche da servire a fine pasto, magari con un ciuffo di panna e un bicchiere di vino dolce.
Preparala anche tu, seguendo le nostre spiegazioni!

Categoria: Torte

cioccolato fondente 200 g di cioccolato fondente
zucchero 200 g di zucchero semolato
burro 180 g di burro
farina 150 g di farina senza glutine
cacao 50 g di cacao amaro
uovo 5 uova
lievito 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
sale 1 pizzico di sale

Preparazione

Come fare la Torta al cioccolato senza glutine

Prendiamo una ciotola capiente e facciamo sciogliere il burro  e il cioccolato fondente tagliati a pezzetti a bagnomaria. Possiamo velocizzare i tempi mettendo la ciotola nel microonde oppure versando il burro in un pentolino e mettendolo sul fuoco. 

Montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con l'utilizzo delle fruste elettriche. 

Aggiungiamo poi la farina precedentemente setacciata, il lievito e la polvere di cacao. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti cercando di far in modo che si amalgamino al meglio fra di loro. 
Aggiungiamo il burro e il cioccolato fusi che nel frattempo si sono intiepiditi e mescoliamo bene. 

Imburriamo e infariniamo uno stampo per dolci del diametro di 22 cm e versiamovi il composto ottenuto cercando di distribuirlo in modo uniforme. 

Inforniamo a 180° per circa 45-50 minuti. Per scoprire se la nostra torta al cioccolato senza glutine è pronta vale la prova dello stecchino: se infilato nel dolce fuoriesce asciutto allora possiamo spegnere il forno ed estrarre la tortiera. Se lo stecchino risulta umido, invece, dobbiamo lasciarla cuocere ancora un po' continuando però a tenerla d'occhio per evitare che si bruci.

Lasciamo intiepidire e gustiamo con un'eventuale spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Nel preparare questo dolce dobbiamo prestare estrema attenzione agli ingredienti che utilizziamo e leggere bene tutte le etichette per evitare che sia presente glutine.

Possiamo poi servire il dolce in tavola in diversi modi accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia, sempre senza glutine, oppure colandoci sopra dell'ottimo cioccolato fuso. C'è chi lo preferisce, infine, con qualche ciuffo di panna e due fragoline decorative.

Per quale occasione

Possiamo preparare la torta al cioccolato senza glutine in qualsiasi periodo dell'anno.
Può servirci questa ricetta quando abbiamo cioccolato in abbondanza e non sappiamo come utilizzarlo o quando, invece, vogliamo cucinare qualcosa di sfizioso per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Vino da abbinare

Alla torta possiamo abbinare un vino bianco dolce, leggero e fresco.

Potrebbero interessarti anche