Torta al cioccolato e more

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al cioccolato e more
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al cioccolato e more è una vera e propria prelibatezza.
Il gusto regala al palato una esplosione di piacere ed il profumo che si espande nell'aria è in grado di far venire l'acquolina in bocca a tutti.
Come se non bastasse, le more sono ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo come vitamine, fibre e sali minerali ed hanno straordinarie proprietà antiossidanti.

Si tratta di un dolce costituito da una base di pasta frolla al cacao e nocciole, farcita con una ganache al cioccolato fondente: il tutto è guarnito e completato da more fresche e gocce di cioccolato.

Scopri com'è semplice prepararla con i nostri consigli: mettiti alla prova con la torta di cioccolato e more!

Categoria: Torte

farina 200 g di farina 1 o 0
burro 100 g di burro
zucchero 90 g di zucchero a velo
nocciola 30 g di nocciole
cacao 15 g di cacao amaro
uovo 1 uovo
sale 1 pizzico di sale
<em> PER LA FARCITURA </em> PER LA FARCITURA
cioccolato 260 g di cioccolato fondente
panna 110 g di panna fresca
gocce di cioccolato q.b. gocce di cioccolato fondente
mora 200 g di more

Preparazione

Come fare la Torta al cioccolato e more

Per fare la torta al cioccolato e more dobbiamo, per prima cosa, preparare la base della nostra torta, la frolla al cioccolato.
Possiamo impastare a mano oppure utilizzare una planetaria: occorre lavorare il burro, precedentemente ammorbidito, l'uovo e lo zucchero a velo. Dobbiamo ottenere una crema liscia ed omogenea. 

Tostiamo le nocciole e le riduciamo a granella fine con l'utilizzo del mixer. 
Aggiungiamo quindi la granella e 50 grammi di farina alla crema precedentemente ottenuta e continuiamo a mescolare. 

Mescoliamo poi i 150 grammi di farina rimanenti, dopo averla setacciata con cura, con la polvere di cacao e un pizzico di sale. Aggiungiamo il tutto al precedente impasto fino ad ottenere un composto omogeneo da far riposare in frigo, dopo averlo avvolto con pellicola trasparente, per circa 2 ore. 

Trascorso tale tempo prendiamo la nostra frolla dal frigo, la stendiamo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri. Fatto ciò possiamo prendere la frolla e rivestire uno stampo per torte dal diametro di 22 centimetri. 

Riscaldiamo il forno fino a portarlo a 160 gradi, inforniamo la frolla e la facciamo cuocere per 20-25 minuti, con fagioli o apposite sferette per una cottura alla cieca. Successivamente, però, prima di estrarla dallo stampo, dobbiamo farla raffreddare. 

Possiamo quindi preparare la ganache. Versiamo in una ciotola capiente la panna e il cioccolato tritato e sciogliamo il tutto a bagnomaria continuando sempre a mescolare gli ingredienti.
Versiamo la crema ottenuta sulla frolla e lasciamo cristallizzare in frigorifero per 1 ora. 

Trascorso tale tempo estraiamo la torta dal frigorifero e decoriamo con gocce di cioccolato e more a piacere. 

Per quale occasione

Possiamo preparare la torta al cioccolato e more per una occasione speciale come un compleanno, un anniversario o una festa in famiglia o tra amici. Possiamo, però, cucinare questa prelibatezza anche per concludere degnamente un pranzo o una cena importante.

Vino da abbinare

Serviamo il dolce in tavola abbinandogli un buon bicchiere di vino bianco, fresco, dolce e dall'aroma leggermente fruttato.