Torta al cioccolato e caffè

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al cioccolato e caffè
Photo credits:
Preparazione 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al cioccolato e caffè è un dessert sfizioso e buono che riesce a conquistare al primo morso. Una torta profumata che unisce all’aroma del caffè la bontà delle gocce di cioccolato per dare vita a un dolce delizioso e nutriente perfetto per essere mangiato in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione per fare il pieno di energia, a merenda e perchè no a fine pasto, magari servita con una glassa al cioccolato per renderla più golosa.

Pronta in pochi passaggi, bisognerà solo avere un po' di pazienza e aspettare che cuocia in forno.
Scopri con noi il procedimento e gli ingredienti necessari per preparare una buonissima ed invitante torta al cioccolato e caffè!

 

Categoria: Torte

farina 00 200 g di farina 00
zucchero 180 g di zucchero di canna
uovo 2 uova
burro 125 g di burro
gocce di cioccolato 100 g di gocce di cioccolato
caffè 1 tazzina di caffè espresso
lievito 8 g di lievito per dolci
zucchero q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta al cioccolato e caffè

Iniziamo la realizzazione della torta, accedendo il forno a 170°, per farlo riscaldare.
Nel frattempo, prendiamo una ciotola e uniamo il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo servendoci delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e gonfio.

Inseriamo, uno alla volta, le uova nell’impasto, versiamo la tazzina di caffè e continuiamo a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Proseguiamo setacciando e aggiungendo la farina e il lievito; mescoliamo con una spatola il tutto, facendo attenzione a non formare grumi.

Uniamo le gocce di cioccolato e continuiamo a lavorare in modo che si distribuiscano omogeneamente nell’impasto.
Una volta pronto quest’ultimo, versiamolo in uno stampo uno stampo di 18-20 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
Livelliamo l’impasto in superficie e inforniamo per circa un’ora.

Verifichiamo la cottura con uno stecchino, spegniamo se questo esce asciutto o copriamo la torta con un foglio di alluminio se diventa scura ma non è ancora cotta. Quindi facciamo raffreddare completamente il dolce, prima di sformarlo e trasferire su un piatto di portata. Spolveriamo con dello zucchero a velo e la nostra torta cioccolato e caffè è pronta per essere gustata.

Consigli

La torta mantiene la sua sofficità per almeno 4/5 giorni, se conservata in luogo fresco e sotto una campana di vetro.

Per quale occasione

Una torta che non conosce stagioni, che può essere preparata sia in estate che in inverno, per essere inzuppata nel latte a colazione o accompagnare il tè o il caffè a merenda. Naturalmente possiamo anche rivestirla di glassa al cioccolato e servirla come dessert di fine pasto, abbinata a una pallina di gelato alla vaniglia, facendoci fare un’ottima figura anche con ospiti importanti. In alternativa, possiamo utilizzarla come torta di compleanno e portarla a tavola farcita con della crema al latte o mascarpone.

Vino da abbinare

Se utilizziamo il dolce come dessert, per esaltarne il gusto possiamo accompagnarla con un vino rosso liquoroso dolce.