Torta al cioccolato con ganache al cioccolato

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al cioccolato con ganache al cioccolato
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al cioccolato con ganache al cioccolato è veramente l'ideale per concedersi un momento di puro piacere. Si tratta di un dolce profumato e gustoso a base di morbido pan di spagna e una golosissima ganache al cioccolato fondente che lo avvolge.
Squisito e perfetto per le occasioni speciali, come i compleanni, non potrà che conquistare anche i palati più raffinati.

Prepararla è molto semplice, resisterle impossibile: scopri la nostra ricetta per preparare la torta al cioccolato con ganache al cioccolato.

Categoria: Dolci

<em>PER LA TORTA:</em> PER LA TORTA:
uovo 4 uova
zucchero 100 g di zucchero semolato
burro 100 g di burro
latte 100 ml di latte
cioccolato 250 g di cioccolato fondente
farina 200 g di farina
lievito 16 g di lievito per dolci
<em>PER LA GANACHE:</em> PER LA GANACHE:
panna 400 ml di panna fresca
cioccolato 250 g di cioccolato fondente
Acqua 50 ml di acqua
zucchero 40 g di zucchero
rum 25 ml di liquore (ad esempio rum)

Preparazione

Come fare la Torta al cioccolato con ganache al cioccolato

Per preparare questo dolce, iniziamo a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo il burro e il latte a filo, fino a ottenere un composto cremoso.

A parte con le fruste elettriche procediamo a montare gli albumi a neve, mentre in un'altra boule lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero e vi aggiungiamo il cioccolato sciolto precedentemente, amalgamando per bene gli ingredienti. Versiamo la farina e il lievito nell'impasto e infine incorporiamo delicatamente gli albumi a neve.

Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo la torta in un forno preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato: facciamo scaldare la panna al limite del bollore e versiamola sul cioccolato che abbiamo tagliato in piccoli pezzetti.. Mescoliamo in modo che il cioccolato si sciolga e fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Dopodichè la copriamo con pellicola trasparente e la lasciamo riposare in frigorifero per circa 1 ora in modo che si addensi.

Quando la torta è pronta e raffreddata dalla cottura, la dividiamo in due orizzontalmente e bagnamo il pan di spagna con una bagna composta da acqua portata a bollore, zucchero e liquore.
Montiamo la ganache al cioccolato con le fruste elettriche e farciamo con essa il primo strato di pan di spagna, poi appoggiamo il secondo disco e ricopriamo la parte superiore, servendoci di una spatola per livellare in modo omogeneo.
Per creare un effetto scenografico, decoriamo il centro della torta con scagliette di cioccolato o qualche ciuffetto di ganache versato con la sac à poche.

Per quale occasione

La torta al cioccolato con ganache al cioccolato è il dolce perfetto da servire in tavola in vista di un compleanno o un'occasione speciale.

Vino da abbinare

Ottimo l'abbinamenteo con un vino amabile e dolce, consigliamo un Marsala o un Porto. 

Curiosità

La ganache è una crema nata per errore di un appredista cioccolatiere che rovesciò del latte bollente sopra delle tavolette di cioccolato. Venne rimproverato con il termine francese "Ganache!” che tradotto vuol dire “maldestro”.