Torta ai lamponi

Torta ai lamponi
Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta ai lamponi è un dolce soffice e genuino, perfetto da gustare ad ogni ora della giornata.

Il gusto dolce dell'impasto è smorzato dal sapore leggermente acidulo dei frutti di bosco: il risultato è un dessert sensazionale, una torta che sfrutta le proprietà benefiche dei lamponi, sprigionando un aroma unico che conquisterà grandi e piccini.

Una torta soffice che si prepara davvero in pochissimo tempo, mescolando insieme tutti gli ingredienti, tra cui farina di mandorle, uova, zucchero e burro, e guarnendo solo prima di infornare con i lamponi: essi durante la cottura saranno in parte inglobati dall'impasto e li troveremo quindi ben distribuiti una volta che il dolce sarà pronto.

Non perdere i nostri suggerimenti e le spiegazioni per preparare una genuina e morbida torta ai lamponi.

Categoria: Torte

150 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
8 g di lievito per dolci
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
2 uova
100 g di lamponi
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione

Come fare la Torta ai lamponi

In una ciotola capiente lavoriamo a crema il burro tagliato precedentemente a pezzetti, amalgamandolo allo zucchero di canna, procedendo prima con un cucchiaio di legno, poi servendoci delle fruste elettriche.

Uniamo le uova intere e mescoliamo fino a formare un impasto soffice, spumoso ed omogeneo.
A questo punto aromatizziamo con l'essenza di vaniglia e incorporiamo la farina 00, la farina di mandorle e il lievito, amalgamiamo tutti gli ingredienti cercando di non formare grumi.

Il composto della torta è pronto per essere trasferito in uno stampo da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
Prima di infornare distribuiamo i lamponi lavati e asciugati su tutta la superficie.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Lasciamo intiepidire e serviamo la deliziosa nostra torta ai lamponi!

Consigli

La torta ai lamponi è veloce e semplice da preparare perché tutti gli ingredienti si mescolano rapidamente, occorre però cuocere il dessert al punto giusto per non rischiare di sfornare una torta troppo secca. Un piccolo accorgimento consiste nel controllare la cottura ottimale con la classica prova stecchino: infiliamolo quando la torta è ancora in forno, se l'impasto non rimane attaccato ad esso, la torta è cotta.

Per quale occasione

Perfetta per uno spuntino veloce o per iniziare al meglio la giornata, mangiandola a colazione, la torta ai lamponi è un dolce squisito e al tempo stesso leggero. Gli ingredienti genuini sono facilmente digeribili e assicurano una giusta dose di energia.

Vino da abbinare

Serviamo la torta accompagnandola con un vino dolce e ben strutturato, aromatico e semplice come il Brachetto d'Acqui. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4