Torta 7 vasetti al cioccolato con il Bimby

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta 7 vasetti al cioccolato con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta 7 vasetti al cioccolato è un dolce delizioso e semplicissimo da preparare in casa con il Bimby: perfetto da gustare a colazione o a merenda.

Per realizzare l'impasto di questa torta non occorre utilizzare la bilancia, in quanto il vasetto di yogurt funge da unità di misura.
Morbido e incredibilmente golosa, la torta 7 vasetti ha il vantaggio di non contenere burro, dunque risulta perfetta per tutti coloro che desiderano un dolce più leggero o evitare i latticini. In tal caso, l'unico accorgimento è quello di sostituire lo yogurt vaccino con quello alla soia. 

Grazie all'aggiunta della fecola di patate, questo dolce risulta ancor più soffice, mentre le gocce di cioccolato lo rendono ancora più sfizioso: perfetto per iniziare la giornata con il sorriso!
Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come fare la torta 7 vasetti al cioccolato con il Bimby!

E se questo metodo di preparazione vi sembra comodo e pratico, provate anche la versione salata, torta 7 vasetti alle zucchine!

Categoria: Torte

uovo 3 uova
yogurt 1 vasetto di yogurt bianco
olio 1 vasetto di olio di semi
zucchero 2 vasetti di zucchero semolato
farina 00 2 vasetti di farina 00
patata 1/2 vasetto di fecola di patate
cacao 1/2 vasetto di cacao amaro
lievito 16 g di lievito in polvere per dolci
gocce di cioccolato q.b. gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Come fare la Torta 7 vasetti al cioccolato con il bimby

Per preparare la torta 7 vasetti al cioccolato, dobbiamo innanzitutto sgusciare le uova all'interno del boccale del Bimby e aggiungere lo zucchero semolato, lo yogurt al naturale e l'olio di semi. Fatto questo, montiamo gli ingredienti per 2 minuti a velocità 4, fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.

Setacciamo la farina 00, la fecola di patate e il cacao amaro, dopodiché uniamo anche una bustina di lievito in polvere per dolci. Continuiamo a lavorare l'impasto per un minuto a velocità 4.

Una volta ottenuto un impasto morbido e omogeneo, non ci resta che incorporare le gocce di cioccolato fondente a piacere. In alternativa, utilizzare del semplice cioccolato fondente ridotto in scaglie.

Amalgamiamo il tutto per 20 secondi a velocità 2 antiorario e versiamo l'impasto all'interno di uno stampo per torte dal diametro di 22 centimetri, precedentemente imburrato e infarinato.

Cuociamo la torta 7 vasetti al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti.
Al termine della cottura, consigliamo di fare la prova stecchino per verificare con certezza che l'interno del dolce sia perfettamente asciutto.

Sforniamo la torta e lasciamola intiepidire per una decina di minuti prima di rimuoverla delicatamente dallo stampo. Volendo, possiamo guarnirla con una spolverata di zucchero a velo o una golosa glassa al cioccolato.

Consigli

Una volta pronta, consigliamo di lasciare raffreddarla raffreddare completamente prima di servirla.
La torta 7 vasetti al cioccolato può essere riposta sotto una campana di vetro e consumata entro 2-3 giorni.

Possiamo aromatizzarla a piacere con la scorza d'arancia o aggiungere una bustina di vanillina.

Per quale occasione

La torta 7 vasetti al cioccolato preparata con il Bimby è perfetta da gustare a colazione, insieme ad un cappuccino o una tazza di tè caldo. Essendo un dolce molto amato dai bambini, può essere servita loro come spuntino pomeridiano. 

Se ricoperta con una golosa glassa al cioccolato può essere anche un perfetto dessert da offrire a fine pasto o una torta di compleanno.