Spiedini di seitan

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Spiedini di seitan
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Gli spiedini di seitan sono un piatto molto prelibato, salutare e ricco di sapore, ideale per chi ha scelto di seguire un'alimentazione priva di prodotti di origine animale, o per chi è sempre pronto a provare nuovi gusti e nuovi alimenti.

Il seitan si sposa perfettamente con le verdure di stagione ed è un alimento amico del nostro corpo perché ricco di proteine e povero di grassi. È privo di colesterolo e si presta a essere cucinato in tantissimi modi diversi.

Se sei alla ricerca di altre ricette leggere e vegan, prova anche la vellutata di asparagi o quella di cavolo rosso.

Scoprite insieme a noi la ricetta per gli spiedini di seitan!

Categoria: Secondi

300 g di seitan al naturale 300 g di seitan al naturale
zucchina 2 zucchine
peperone 1 peperone rosso
peperone 1 peperone giallo
olio olio extravergine di oliva q.b.
sale sale q.b.

Preparazione

Come fare gli Spiedini di seitan

Tagliamo per prima cosa sia le verdure che il seitan. Prendiamo uno stecchino per gli spiedini ed iniziamo ad infilzare un pezzetto di seitan, un pezzo di zucchina, un pazzo di peperone giallo e un pezzo rosso. Dobbiamo cercare di alternare i gusti e i sapori e creare qualcosa di bello da vedere, ma anche di gradevole per il palato. 

Cuciniamo o sulla griglia o, in alternativa, in padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva. Dobbiamo però fare attenzione ed evitare che le verdure si lessino troppo. Saranno più gustose, infatti, se rimarranno leggermente croccanti. 

Aggiustiamo di sale e aggiungiamo qualche erba aromatica. 

Consigli

Vogliamo aggiungere agli spiedini vegani di seitan ancor più gusto? Se amiamo le cose piccanti possiamo aggiungere un po' di peperoncino sul seitan e dosarlo a seconda del nostro gusto o di quello dei nostri commensali. 

Per realizzare gli spiedini, infine, possiamo utilizzare sempre verdure di stagione e reinventare il piatto a seconda di ciò che offre l'orto o la campagna.

Per quale occasione

Un picnic, una pranzo o una cena in giardino: sono queste le occasioni in cui possiamo preparare gli spiedini di seitan.

Questa ricetta, dal sapore molto estivo, si presta bene per una cena con amici e parenti, una serata di festa con la casa piena di amici e conoscenti o una grigliata da consumare sia in spiaggia sia in un splendido bosco a pieno contatto con la natura. 

Vino da abbinare

Agli spiedini vegani di seitan possiamo abbinare un ottimo Verdicchio o un Bombino bianco. In alternativa possiamo servire in tavola vini rosati o un ottimo Negroamaro.