Spezzatino di manzo e speck

4/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Spezzatino di manzo e speck
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Lo spezzattino di manzo e speck è un piatto ricco e gustoso, che se abbinato ad un contorno di patate, può essere tranquillamente considerato un piatto unico.
Per preparalo occorre poco più di un'ora, ma alla fine il risultato non ci deluderà. La particolarità di questo piatto sta in un ingrediente insospettabile: il mascarpone. Grazie all'aggiunta di questo ingrediente, la carne risulterà davvero morbida e con una salsina cremosa.
Lo speck invece, tagliato a cubetti, renderà la pietanza ancor più saporita.

Vediamo insieme, con i consigli e le spiegazioni passo passo, come preparare lo spezzatino di manzo e speck.

 

Categoria: Secondi

1.2 kg di polpa di manzo 1.2 kg di polpa di manzo
speck 270 g di speck
cipolla 1 cipolla
carota 1 carota
sedano 1 costa di sedano
alloro q.b. alloro
q.b. brodo vegetale q.b. brodo vegetale
mascarpone 100 g di mascarpone
vino bianco 3 bicchieri di vino bianco secco
sale e pepe q.b. sale e pepe
farina q.b. farina

Preparazione

Come fare lo spezzatino di manzo e speck

Iniziamo con l'eliminare eventuali parti grasse dalla carne e nel tagliarla a cubetti di circa 2 cm.
Dopodiché la passiamo nella farina e soffriggiamo per alcuni minuti in una padella con un filo d'olio.

Procediamo con la preparazione delle verdure. Eliminiamo la buccia della cipolla e tritiamola finemente. Dopo aver eliminato le due estremità della carota e pulito il gambo del sedano, tagliamoli a pezzettini piccoli.
Volendo, possiamo mettere le tre verdure in un mixer e velocizzare l'operazione.

Versiamo due o tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, uniamo il trito di verdure a facciamo soffriggere per alcuni minuti. Poi aggiungiamo lo speck tagliato a cubetti e aspettiamo che si sciolga la parte grassa. 
A questo punto, uniamo la carne precedentemente rosolata, le foglie di alloro, sfumiamo con il vino bianco e facciamo ridurre per una decina di minuti.

Ricopriamo la carne con poco brodo vegetale, un po' di sale e il pepe. Copriamo la casseruola con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.

Quando mancano circa 15 minuti a fine cottura, uniamo il mascarpone, mescoliamo bene per far amalgamare il tutto e proseguiamo la cottura.
Ogni tanto sarà necessario verificare che ci sia abbastanza liquido nello spezzatino e in caso contrario non dovremo far altro che aggiungere un po' di brodo. Il tempo di cottura dello spezzatino varierà a seconda del taglio della carne.

Consigli

Una volta cotto, il consiglio è quello di consumarlo subito per evitare che il mascarpone raffreddandosi si possa rapprendere.

Il contorno ideale per questo spezzatino di manzo, sono delle patate lesse o al forno, ma nulla ci impedisce di accompagnarlo a della polenta o del riso, in particolare nei periodi più freddi dell'anno.

Per quale occasione

Lo spezzatino di manzo e speck è un piatto sostanzioso e saporito, perfetto per una cena in famiglia o in compagnia.

Vino da abbinare

Possiamo optare per un vino rosso secco e fermo, come un Montepulciano d'Abbruzzo, un Sangiovese di Romagna, un rosso delle Colline Novaresi o un Chianti.

Potrebbero interessarti anche