Spezzatino di maiale

Spezzatino di maiale
Photo credits:
Preparazione 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Lo spezzatino di maiale è un vero e proprio classico della cucina italiana. 

I bocconcini della lombata sono accompagnati da un sugo denso e cremoso di pomodoro e patate. Sicuramente è un secondo piatto molto sostanzioso, ideale da gustare nella stagione fredda, infatti, la carne di maiale è molto nutriente oltre che estremamente saporita.

La scelta del taglio della carne è fondamentale per la preparazione di uno spezzatino superlativo e, infatti, in questa ricetta si propone l'uso della lombata di maiale, un taglio non troppo grasso ma gustoso e saporito.

Il profumo invitante e il gusto saporito dello spezzatino di maiale saranno un autentico successo capace di deliziare i palati di grandi e piccini.
Allora, vediamo subito come preparare questo secondo piatto!

Categoria: Secondi

750 g di lonza di maiale
2 patate
500 g di pomodori
q.b. di salsa di pomodoro
2 cipolle
1 bicchiere di vino rosso
q.b. di erbe aromatiche miste
q.b. di burro
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale e pepe

Preparazione

Come fare lo Spezzatino di maiale

Iniziamo a prendere due cipolle, le affettiamo e, quindi, le mettiamo a soffriggere in padella insieme a un filo d'olio e una noce di burro. Poi aggiungiamo un bicchiere di vino rosso e facciamo sfumare il soffritto.

Prendiamo la lonza di maiale, la tagliamo a tocchetti e la aggiungiamo al soffritto in padella. Facciamo cuocere a fuoco basso e, ogni tanto mescoliamo con un cucchiaio.

Laviamo e peliamo due patate, dopodiché tagliamole in piccoli cubetti. Quindi, prendiamo i pomodori, li laviamo e li tagliamo a pezzetti.
A questo punto, possiamo versare nella padella con lo spezzatino le patate, i pomodori e un po' di salsa di pomodoro, che possiamo anche diluire con un po' d'acqua. 

Regoliamo il nostro spezzatino con sale e pepe, ed erbe aromatiche.
Facciamo cuocere tutto per almeno un'ora.

Trascorso questo tempo, togliamo lo spezzatino di maiale dal fuoco: il liquido dovrebbe essersi asciugato quasi del tutto, lasciando un sughetto corposo e denso. 

Consigli

Si consiglia di utilizzare i pomodorini Pachino per la preparazione della salsa dello spezzatino di maiale in quanto la dolcezza e il sapore delicato di questi pomodorini li rendono molto indicati. In alternativa, è possibile usare per la preparazione di questo secondo piatto pomodori di altro tipo purché siano particolarmente sodi e maturi.

Per quale occasione

Lo spezzatino di maiale è un secondo piatto abbastanza elaborato ma adatto anche alle occasioni speciali come un pranzo della domenica in famiglia o un pranzo o una cena in occasioni festive, soprattutto in autunno e in inverno. 

Vino da abbinare

Lo spezzatino di maiale si sposa bene con un vino rosso oppure un rosato delicato. In particolare, si può optare per il Rosso Conero DOC, un vino delle Marche con un colore rosso rubino intenso e con un gusto che si presenta equilibrato, armonico e secco al palato. 
In alternativa, si può pensare di abbinarlo a un Bolgheri Rosato DOC, un vino molto profumato e dotato di note olfattive aromatiche che fanno risaltare e valorizzano in modo particolare il gusto e l'aroma dello spezzatino di maiale. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4