Sorbetto ai frutti di bosco con il Bimby

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Sorbetto ai frutti di bosco con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il sorbetto ai frutti di bosco è una ricetta fresca e golosa, adatta ai caldi mesi estivi, quando lamponi e mirtilli maturano naturalmente al sole, manifestandosi in tutta la loro bontà. Questo dessert è molto facile da preparare, sopratutto con l'aiuto del robot da cucina Bimby.

Ottimo per un dolce fine pasto oppure una merenda rinfrescante sia per voi che per i vostri bambini, ve lo proponiamo con la panna fresca, che eventualmente  può essere sostituita con lo yogurt bianco. Inoltre, i frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti e di acido folico, sostanze che aiutano cuore e cervello a funzionare meglio, soprattutto durante la calura estiva!

Vediamo dunque come realizzare passo passo questa ricetta semplice, golosa e salutare: prepariamo insieme il sorbetto ai frutti di bosco con il Bimby!
Il procedimento fa riferimento ai modelli TM31 e TM5.

Categoria: Gelati

125 g di mirtilli + q.b.
125 g di lamponi + q.b.
400 ml di acqua
200 g di zucchero semolato
20 g di succo di limone
200 g di panna fresca

Preparazione

Come fare il sorbetto ai frutti di bosco con il bimby

Per prima cosa laviamo delicatamente i frutti di bosco e poniamoli ad asciugare sopra ad un telo di cotone.

Nel frattempo, prepariamo lo sciroppo mettendo nel boccale l'acqua e lo zucchero e scaldando il tutto 4 minuti a 100° e velocità 1. Mettiamolo poi da parte in modo che si possa raffreddare. 

Laviamo il boccale utilizzando l'autopulizia e asciughiamolo accuratamente.
A questo punto, versiamo nel boccale i mirtilli neri ed i lamponi, lasciandone da parte alcuni per la decorazione finale, e frulliamoli poi 20 secondi a velocità 10. Ripetiamo poi questo passaggio dopo aver raccolto il composto sul fondo utilizzando una spatola.

Filtriamo il succo di limone e aggiungiamolo al composto, mescolando poi 10 secondi a velocità 3.
Uniamo quindi anche la panna fresca e mescoliamo il composto per 20 secondi a velocità 3.
Infine, versiamo anche lo sciroppo che abbiamo preparato in precedenza e diamo un ultima mescolata al tutto per 10 secondi a velocità 3.

Il nostro composto è pronto, lo dobbiamo quindi riversare in un contenitore basso e largo e metterlo in freezer per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo, quando sarà il momento di gustarlo, tagliamo per prima cosa il sorbetto congelato in quadrati grossolani. Per mantecare il composto, poniamo i quadrotti nel boccale, azionando il bimby 20 secondi a velocità 7 e successivamente 20 secondi a velocità 4.

Possiamo finalmente servire il nostro sorbetto ai frutti di bosco, decorandolo con i frutti di bosco tenuti da parte in precedenza, oppure conservarlo in freezer.

Consigli

Se siete in dieta per l'estate, potete ottenere un sorbetto ai frutti di bosco più leggero, ma comunque delizioso, semplicemente sostituendo la panna fresca con yogurt bianco.

Per rendere il sorbetto ancora più appetitoso, potete arricchirlo decorandolo con meringhe sbriciolate, per aggiungere un tocco di dolce e croccante.

Per quale occasione

Un dessert leggero e rinfrescante per concludere un pasto abbondante oppure una merenda golosa, adatta anche per i più piccoli, da gustare nei caldi pomeriggi estivi.