Sogliola in umido con pomodorini, olive e capperi

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Sogliola in umido con pomodorini, olive e capperi
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

La sogliola in umido con pomodorini, olive e capperi è un secondo piatto che si prepara velocemente e mantiene tutto il gusto delicato del pesce, esaltato dagli ingredienti, tipici della cucina mediterranea, che lo accompagnano.
Spesso la sogliola è preparata per i bambini, proprio per la leggerezza del suo sapore ma cucinata in questo modo è amata anche dagli adulti che amano i gusti più intensi, che troviamo in questa pietanza grazie all'aggiunta dei capperi e delle olive che insieme ai pomodorini completano il tutto in modo strepitoso.

Ecco la ricetta e tutti i nostri consigli per preparare una deliziosa sogliola in umido con pomodorini, olive e capperi.

Categoria: Secondi

2 filetti di sogliola 2 filetti di sogliola
pomodorini 10-15 pomodorini
capperi 5-6 capperi sottosale
olive nere 6-7 olive nere snocciolate
zenzero q.b. zenzero
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Come fare la Sogliola in umido con pomodorini, olive e capperi

Per prima cosa prendiamo i filetti di pesce, sciacquiamoli e teniamoli da parte.
Poi laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà dopo averli asciugati: scaldiamo in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e quindi aggiungiamovi i pomodorini. Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti,versando un filo di acqua se fosse necessario.

Adagiamovi quindi sopra i filetti di sogliola e lasciamo cuocere altri 10 minuti, 5 per lato. Quando mancano pochi minuti, uniamo in padella anche le olive e i capperi, che avremo precedentemente sciacquato per eliminare sale e aceto. Gli ultimi minuti serviranno ad amalgamare i sapori.

Una volta pronto, regoliamo di sale se necessario, aggiungiamo un pizzico di pepe e poco zenzero grattugiato.
La nostra sogliola in umido con pomodorini, olive e capperi è pronta.

Consigli

La preparazione del pesce in umido può seguire la stessa procedura anche se cambiamo il tipo di pesce. Una ricetta simile possiamo realizzarla, ad esempio, anche con orata o spigola. L'importante è utilizzare il filetto e non il pesce intero.
Di solito, il pescivendolo può venderci il filetto già estratto dal pesce o sfilettarlo a richiesta ma nel caso avessimo in casa il pesce intero possiamo provvedere noi: eliminiamo le pinne e le squame, incidiamo il dorso e pratichiamo un taglio lungo la testa; infiliamo quindi il coltello e facciamolo scorrere lungo la lisca centrale del pesce: avremo ottenuto così il filetto di sogliola o di qualunque altro pesce ci troviamo in casa.

Per quale occasione

Per una cena gustosa, dal sapore tipicamente mediterraneo.

Vino da abbinare

Un filetto di sogliola in umido con pomodorini,olive e capperi va accompagnato da un vino bianco delicato che non copra il gusto del pesce. Possiamo scegliere una Falanghina o un Pinot. In entrambi i casi, serviamo il vino alla giusta temperatura per esaltarne le note aromatiche.