Sciroppo di mela cotogna

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Sciroppo di mela cotogna
Photo credits:
Preparazione 180 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Lo sciroppo di mela cotogna è dolcissimo e nutriente, perfetto da bere in qualsiasi momento della giornata.

Questo frutto delizioso al palato, che solitamente dà vita a confetture di alta qualità, in questo caso genera un nettare prezioso e aromatico.

Il nettare di mele di cotogna è facile da preparare e idoneo per condire dei deliziosi e fragranti pancakes, per irrorare una soffice brioscina o per bagnare un pan di spagna e creare una torta alle mele sublime se farcita con crema pasticcera.

La delicatezza delle mele ricorda i sapori di un tempo, le conserve che le nonne preparavano nel periodo in cui le mele erano mature

Analizziamo i vari passaggi per ottenere uno Sciroppo di mela cotogna pronto da portare in tavola.

Categoria: Consigli Cucina

Acqua 500 ml di acqua
mela 2 mele cotogne grandi
zucchero 150 grammi di zucchero
baccello di vaniglia 1 baccello di vaniglia
miele 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Come fare lo Sciroppo di mela cotogna

Procurariamoci una casseruola, versiamo l'acqua nel suo interno, accendiamo la fiamma a regoliamola a fuoco medio.

Introduciamo anche lo zucchero, amalgamiamo il miele e integriamo il baccello di vaniglia, dopo averlo tagliato in lungo e aver eliminato i semini.

Lasciamo cuocere mescolando di continuo, finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Procediamo alla pulitura delle mele, lavandole sotto l'acqua corrente, tagliandole a spicchi ed eliminando solo il torsolo. Uniamo gli spicchi di mela nell'infuso e continuiamo a cuocere a fuoco medio.

Rimuoviamo il baccello di vaniglia, copriamo la casseruola con il suo coperchio, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere per almeno 3 ore e mezza.

Le mele alla fine della cottura dovranno assumere un colore rosso scuro e dovrebbero risultare piuttosto morbide. Adagiamo le mele cotte in un piatto da dessert, versiamo lo sciroppo ed ecco che un dolce leggero e squisito è pronto per essere portato in tavola. 

Consigli

Per produrre un ottimo sciroppo di mele cotogne, consigliamo di lasciare la buccia intorno ai frutti poiché è proprio quest'ultima che conferisce il gusto tipico della mela all'infuso.

Per quale occasione

Per rinfrescarsi durante un pomeriggio estivo