Rotolo salato con salmone e ricotta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Rotolo salato con salmone e ricotta
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Medio

Presentazione

Il rotolo salato con salmone e ricotta è una vera prelibatezza, sfiziosa e leggera da portare in tavola per una cena in famiglia.
La ricetta è semplice e veloce e può essere anche utilizzata per preparare ottimi stuzzichini per un aperitivo in compagnia.

Il rotolo è realizzato con una pasta biscotto salata, preparata con uova, farina, sale e zucchero: la farcia saporita invece, è costituita da un composto cremoso di ricotta, panna e parmigiano con zucchine saltate in padella e salmone affumicato.
Un abbinamento delicato ma davvero gustoso a cui nessuno saprà rinunciare.

Segui le nostre spiegazioni passo passo e preparatelo con noi!

 

Categoria: Secondi

<em> PER LA PASTA BISCOTTO SALATA </em> PER LA PASTA BISCOTTO SALATA
uovo 6 uova
farina 00 100 g di farina 00
zucchero 1 cucchiaino raso di zucchero semolato
sale 1 cucchiaino di sale
pepe q.b. pepe
<em> PER LA FARCITURA </em> PER LA FARCITURA
salmone affumicato 150 g di salmone affumicato
zucchina 2 zucchine
cipollotto 1 cipollotto
panna 100 g di panna fresca
ricotta 300 g di ricotta vaccina
parmigiano 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo q.b. prezzemolo
olio q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Come fare il Rotolo salato con salmone e ricotta

Per prima cosa realizziamo la pasta biscotto montando le uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Per fare ciò possiamo aiutarci con delle fruste elettriche o con una planetaria.
Dopodiché setacciamo la farina e aggiungiamola a poco a poco al composto. 

Prendiamo uno stampo per dolci quadrato o rettangolare (noi ne abbiamo utilizzato uno di 30x40 cm),  lo foderiamo con la carta forno e poi vi versiamo il nostro impasto.
Livelliamo bene il tutto con un cucchiaio e mettiamo a cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 10 minuti. Vale la prova dello stecchino per vedere se la pasta è cotta a puntino. 

Sforniamo, facendo attenzione a non bruciarci, capovolgiamola subito su un canovaccio pulito e poi con l'aiuto di quest'ultimo iniziamo ad arrotolare la pasta che deve fin subito prendere la forma del rotolo, quindi lasciamo raffreddare.

Laviamo e puliamo le zucchine per poi tagliarle a rondelle. Mettiamo in una padella due cucchiai di olio, il cippollotto precedentemente tritato e le zucchine e le lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo amalgamiamo la ricotta e la panna mescolando bene i due ingredienti. Aggiungiamo il formaggio grattugiato ed infine le zucchine raffreddate. 

Riprendiamo quindi il nostro rotolo, lo srotoliamo delicatamente per evitare che si spezzi, stendiamo sopra le fette di salmone e completiamo il tutto spalmando la crema ottenuta prima di tornare ad arrotolarlo. 

Avvogliamo, infine, il rotolo nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare in frigorifero per un paio di ore.
Serviamo freddo e tagliato a fette.

Consigli

Per la farcia possiamo usare, al posto della ricotta, anche la mozzarella, oppure la rucola la posto delle zucchine.

Per quale occasione

Possiamo preparare il rotolo salato con salmone e ricotta per stupire amici e parenti durante un pasto insieme e presentarlo a tutti come antipasto. Possiamo inoltre servirlo per un aperitivo con gli amici o durante un pic-nic all'aria aperta. 

Vino da abbinare

Abbiniamo un vino bianco, fresco ed in grado di sgrassare la bocca, con il salmone si sposa alla perfezione un buon Prosecco.