Rotolo di frittata con prosciutto e formaggio

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Rotolo di frittata con prosciutto e formaggio
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il rotolo di frittata con prosciutto e formaggio è una ricetta veloce e versatile che conquisterà con la sua semplicità.

Il procediemento è semplice e veloce: occorre dapprima preparare una frittata semplice a base di uova, parmigiano ed erba cipollina per insaporire, quindi cuocere e farcire con prosciutto cotto, mozzarella e formaggio. Arrotoliamo delicatamente e cuociamo ancora una decina di minuti.

Il rotolo di frittata, guarnito con semi di sesamo e papavero e tagliato a fettine, diventa un piatto sfizioso e saporito da servire come antipasto o per un aperitivo in compagnia, ma anche come secondo per una cena in famiglia.
Scopri con noi come prepararlo!

Categoria: Secondi

uovo 4 uova
mozzarella 200 g di mozzarella
70 g di formaggio 70 g di formaggio
prosciutto cotto 4-5 fette di prosciutto cotto
parmigiano 5 cucchiai di parmigiano grattigiato
olio q.b. olio extravergine di oliva
erba cipollina q.b. erba cipollina
semi di sesamo q.b. semi di sesamo e papavero
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il Rotolo di frittata con prosciutto e formaggio

Prendiamo una ciotola capiente e versiamovi le uova, l'erba cipollina, il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Sbattiamo poi il tutto con una forchetta per cercare di amalgamare al meglio gli ingredienti. 

Subito dopo prendiamo una teglia, la rivestiamo con la carta da forno e vi versiamo il composto ottenuto: cuociamo in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.
Fatta la prova dello stecchino per verificarne la cottura lasciamo riposare ed intiepidire. 

Distribuiamo poi sulla frittata le fette di prosciutto cotto, la mozzarella e il formaggio, precedentemente tagliati a fettine. 

Utilizzando la carta forno, che rimane alla base della frittata, arrotoliamo il nostro rotolo partendo dal lato più lungo. Dobbiamo stringere bene affinché non si disperdano gli ingredienti in esso contenuti, ma evitare di fare troppa pressione per non rompere la frittata. 

Ricopriamo, infine, il rotolo con semi di sesamo e papavero ed inforniamo per altri 10 minuti. Estraiamo dal forno, tagliamo a fette di circa 2 cm di spessore e serviamo caldo.

Consigli

Possiamo rendere la ricetta più leggera o sfiziosa, variando alcuni ingredienti, in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo a disposizione in casa.

Per quale occasione

Possiamo preparare il rotolo di frittata con prosciutto e formaggio per un antipasto, un aperitivo, ma anche come secondo o piatto unico, tutto dipende dalle occasioni.
Tale ricetta è infatti molto versatile e può essere utilizzata come piatto unico durante la quotidianità per un pranzo o una cena in famiglia. Come secondo o antipasto per un pasto in compagnia di amici e parenti ricco di altre portate, ma anche come stuzzichino durante un aperitivo con amici e conoscenti. 

Vino da abbinare

Serviamo in tavola con un buon vino bianco, fresco e secco.