Risotto al melone, rucola e gorgonzola

4/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Risotto al melone, rucola e gorgonzola
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il risotto al melone, rucola e gorgonzola è un prelibato primo piatto estivo, ricco di gusto e colore, perfetto da preparare nelle occasioni speciali per sorprendere i propri ospiti.

L'accostamento di sapori è decisamente sorprendente e invitante al palato: la dolcezza del melone giallo contrasta con la piccantezza della rucola e del gorgonzola, rendendo questa pietanza una vera e propria leccornia.

La ricetta, semplicissima da preparare quanto genuina, è ottima da servire durante un pranzo in famiglia o con gli amici, accompagnata con un contorno fresco e un calice di vino.
Se amate sperimentare sapori nuovi e vi incuriosisce l'idea di realizzare un primo piatto con frutta fresca, allora non vi resta che scoprire come preparare il risotto al melone, rucola e gorgonzola!

Categoria: Primi

riso 360 g di riso (Carnaroli)
melone 400 g di polpa di melone giallo
gorgonzola 100 g di gorgonzola dolce
scalogno 1 scalogno
burro q.b. burro
olio 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
vino bianco 1 bicchiere di vino bianco
1 l di brodo vegetale 1 l di brodo vegetale
rucola 2 mazzetti di rucola fresca
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il risotto al melone, rucola e gorgonzola

Per preparare il risotto al melone, rucola e gorgonzola, dobbiamo innanzitutto portare a bollore il brodo vegetale all'interno di una casseruola e pulire accuratamente il melone dai semi e dai filamenti presenti al suo interno, poi tagliamo a cubetti piccoli la polpa.

Puliamo lo scalogno e tritiamolo finemente. Sciogliamo una noce di burro sul fondo di un tegame, uniamo lo scalogno e facciamolo dorare a fuoco medio; poi aggiungiamo quattro cucchiai di olio extra vergine d'oliva e proseguiamo la cottura per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Uniamo il riso, facciamolo tostare a fuoco vivace e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare.

Uniamo al riso il melone tagliato a cubetti e aggiungiamo gradualmente il brodo vegetale bollente, fino a ultimare la cottura.
Non appena il risotto risulta ben cotto, mantechiamolo con il gorgonzola dolce e uniamo la rucola fresca precedentemente lavata e tritata finemente. Mescoliamo il tutto e impiattiamo.

Il risotto al melone, rucola e gorgonzola è pronto per essere gustato: consigliamo di servirlo ben caldo e condirlo a piacere con del pepe nero macinato.

Per quale occasione

Il risotto al melone, rucola e gorgonzola è un primo piatto perfetto da realizzare nella bella stagione e portare in tavola nelle occasioni speciali, per sorprendere e conquistare il palato dei propri ospiti.

Vino da abbinare

Il risotto al melone, rucola e gorgonzola si può accompagnare con un vino rosso di medio corpo, come l'eccellente Cesanese di Affile DOC o il Sannio DOC Taburno rosso.

Potrebbero interessarti anche